Qualche giorno in Unione Sovietica di Alessio Altichieri

Qualche giorno in Unione Sovietica In automobile, treno, aereo, decine di combinazioni Qualche giorno in Unione Sovietica Come si ottiene il visto e i consigli per gli automobilisti (cento litri di benzina gratis per le coppie che vi soggiornano per 10 giorni) - Alberghi di 1" categoria: 12.950 lire il giorno in camera singola (pensione completa), 8750 lire per la camera doppia a persona - Sei giorni a Mosca: 131 mila lire Il primo passo per chi voglia visitare l'Unione Sovietica è quello di rivolgersi alle ambasciate ed ai consolati russi; oppure, nelle città dove non vi sono rappresentanze diplomatiche, alle agenzie Italturist o alle associazioni culturali Italia-Urss (quella di Torino è in via Lagrange 7). Ma anche ogni agenzia di viaggio può fornire le informazioni necessarie e sufficienti per un soggiorno nell'Unione Sovietica. Ottenere il visto è semplice: esso dovrà essere richiesto almeno trenta giorni prima della partenza, compilando un questionario c presentando tre fotografie formato tessera. Bisognerà anche prenotare gli alberghi nei quali si intende soggiornare (per i viaggi organizzati in comitiva è sufficiente avere pagato la tassa di iscrizione). Chi invece vuole compiere il viaggio in automobile deve precisare più dettagliatamente le tappe che intende fare (senza superare una percorrenza quotidiana di 450500 chilometri) e, una volta nell'Unione Sovietica, dovrà rispettare il programma indicato. Altre informazioni per chi viaggia individualmente, soprattutto in automobile: la patente italiana è valida e sufficiente; al confine la vettura paga una tassa di 5500 lire; la « carta verde » non è riconosciuta in Russia, né è obbligatoria l'assicurazione, ma è comunque consigliabile stipularne una temporanea alla frontiera. La benzina costa, ogni dieci litri, da un minimo ili 490 lire (72 ottani) ad un massimo di 755 lire (95 ottani). Alle coppie che viaggiano in Urss per almeno dieci giorni, con sistemazione in alberghi di prima categoria, sono concessi gratuitamente cento litri di benzina. Questi sono i prezzi degli alberghi, dal 1" giugno al 50 settembre. In prima categoria, pensione completa, camera con ba- gno o doccia: t2.950 lire la camera singola, 8750 lire per persona la camera doppia. Con solo la prima colazione, bagno o doccia: 10.500 lire la camera singola, 6500 lire per persona la doppia. In categoria turistica le camere sono senza bagno: a pensione completa, 9450 lire (singola) e 7550 lire (doppia); con la prima colazione soltanto* 7000 lire (singola) e 4900 lire (doppia). In luglio ed agosto, però, i prezzi degli alberghi di prima categoria a Mosca, Lenin- grado e Kiev alimentano: 15.400 lire (singola) e 10.500 lire (doppia) a pensione completa; 15.500 lire (singola) e 8400 lire (doppia) con la prima colazione soltanto. I viaggi organizzati dall'Itulturisi conducono, oltre che nelle tre maggiori città — Mosca, Kiev e Leningrado — in gran parte delle quindici Repubblidie: a Zagorsk, centro della religione ortodossa, a Corkij, maggior porto sulla Volga, a Volgogrado (tra le cui mura, per duecento giorni, venne combattuta la più grande battaglia della seconda guerra mondiale), a Tbilisi, capitale della Georgia nel Gran Caucaso, sulle coste del Mar Nero (Odessa, Yalta, Soci. Sukhumi. Untumi), nell'Asia Centrale (Tashkent capitale dell'Uzbekistan, Samarkanda la città del Tamerlano, Bukhara mitica capitale degli emiri, che, nel corso dei secoli, fu soggetta ad Alessandro Magno, a Gcngis Khan, ad Abaqa il mongolo, a Tamerluno) e nella sterminata Siberia. La combinazione più semplice, sei giorni a Mosca, con partenza il 24 giugno, costa 151.000 lire (più 10.000 lire per la tassa d'iscrizione). Sono compresi tutti i trasferimenti — in aereo e pullman —, le visite alla città con interprete, sistemazione in alberghi di prima categoria (camere doppie) con pensione completa, tino spettacolo teatrale. Sono previste escursioni facoltative a Zagorsk (seimila lire) o a Leningrado (55.000 lire). Il viaggio organizzato che ha riscosso negli anni scorsi il maggior successo è però quello che tocca anche le capitali dell'Europa orientale. Questo il tragitto: Venezia, Vienna, Breclav, Varsavia, Leningrado, Mosca, Kiev, Budapest, Vienna, Venezia. Il trasporto è in treno, la durala di 15 giorni con partenze il 2. 9, Ib. 50 luglio, il 2. 6. 15, 20. 27 agosto, il 5 settembre. Prezzo: 165.000 lire, più 10.000 di tassa d'iscrizione. Tra gli altri viaggi: Milano, Praga, Varsavia. Leningrado, Mosca. Budapest, Milano (in aereo, 505.000 più 10.000 lire, dur2MMPSRd rata 15 giorni con partenze il 23 e 50 luglio e il 28 agosto); Milano, St. Moritz, Garmisch, Monaco, Norimberga, Berlino, Poznan, Varsavia, Brest, Minsk, Smolensk, Mosca, Oriol, Kiev, Rovno, Uzgorod, Debrecen, Budapest, Nagykanizsa, Lubiana, Milano (in pullman, durata 21 giorni con partenze il 16 e 50 luglio e il 6 e 20 agosto, prezzo 295.000 più 10.000 lire) ; Milano. Mosca, Bukhara, Samarkanda, Tashkent, Urgench, Mineraria Vodi, Volgogrado, Mosca, Milano (in aereo, durata 15 giorni con partenze il 50 agosto, prezzo 422.000 più 10.000 lire). Alessio Altichieri i e l ez Mosca. Le cupole di san Basilio sulla Piazza Rossa (Foto Ugo Mulas)

Persone citate: Alessandro Magno, Kiev, Lenin, Ugo Mulas