Fa strage ad un comizio in Usa Si spara prima che lo prendano

Fa strage ad un comizio in Usa Si spara prima che lo prendano Quattro morti (col suicida) e sette feriti Fa strage ad un comizio in Usa Si spara prima che lo prendano La sparatoria di un giovane a Raleigh (North Carolina) durante la manifestazione elettomledelsei^o^^ follia? Il feritore di Wallace voleva uccidere anche il presidente Nixon (Dui nostro corrispondente) New York, 29 maggio. A due settimane dall'attentato contro George Wallace, mentre si apprende che il suo autore. Arthur Bremcr, aveva anche cercato di assassinare il presidente Nixon, un altro sanguinoso episodio di violenza politica ha turbato oggi l'America. A Raleigh, nella North Carolina, un uomo ha sparato con un fucile contro il senatore democratico .lordati, che teneva un comizio per la propria rielezione. L'uomo forse non Ita riconosciuto il senatore: invece di lui, ha colpito infatti altre nove persone, tra le quali l'addetto stampa. Tre persone sono rimaste uccise; alcune sono ferite gravemente, fra cui ima bambina. L'attentatore s'è quindi puntato l'arma al cuore, uccidendosi mentre i poliziotti gli balzavano addosso. Si chiamava Harvey Glenn McLcod, ha 23 anni, è un negro di Raleigh. pregiudicato per aggressione a mano armata. Un giornalista presente alla scena, Warren King, del Charlotte Observcr, ha dichiarato: «Il comizio era finito, il senatore Everett Jordan stava stringendo la mano ad alcuni simpatizzanti. A un tratto, sono echeggiati degli spari tra la folla. A circa 30 metri di distanza, tre o quattro persone sono crollate a terra. Ho visto l'uomo col fucile in mano sparare all'impazzata in tutte le direzioni. Abbiamo gettato il senatore a terra e lo abbiamo trascinato via». Un nuovo attentato politico o la cicca strage di un folle? La polizia ha rinviato ogni dichiarazione alla conclusione delle indagini. Un portavoce ha detto: «Sappiamo solo che ì feriti, fino a un attimo dalla sparatoria, circondavano il senatore, e. gli stavano parlan-1 rio. La tesi dell'attentato è convalidata dal fatto che l'addetto stampa, Wcs Hayden, è stato colpito mentre camminava alle spalle del senatore Jordan, e lo proteggeva perciò col proprio corpo». La rivelazione che Arthur Bremer, l'attentatore di Wallace, aveva giit cercato di assassinare il presidente Nixon in aprile è data da Newsweek nel numero di domani, attribuendo la notizia all'Fbi, sia pmmsPssdvx pure non esplicitamente. Bremer fu fotografato il 14 del mese scorso, in Canada, nascosto tra la l'olla davanti al Parlamento di Ottawa, all'uscita del Presidente. Newsweek scrive: «Vi sono prove documentate che Bremer aveva varcato la frontiera all'esplicito fine di uccidere Nixon. Trovò, però, misure di sicurezza troppo severe». Secondo la rivista, l'Fbi e venuto a conoscenza dell'episodio dopo che un commissario di polizia di Ottawa ha riconosciuto nell'attentatore di Wallace uno degli individui sospetti fotografati e sorvegliati durante la visita del presidente Nixon in Canada. L'Fbi ha svolto indagini la scorsa settimana, e non si esclude che Bremer venga imputato anche di complotto per l'omicidio del Presciente. La rivista dice che l'Fbi ha in proprio possesso «una deposi- i zione di circa 100 pagine di Bremer sulle sue azioni». Arthur Bremer si sarebbe recato in Canada in automobile, armato di due rivoltelle, le stesse usate contro Wallace. Il giorno in cui fu fotogralato davanti al Parlamento di Ottawa, avrebbe lasciato le armi sulla vettura. Il giovane (è appena ventunenne) indossava la sua solita giacca a vento, portava occhiali scuri, e sorrideva come sempre. Sarebbe rientrato negli Stati Uniti il 15 aprile, dopo essersi reso conto della «impenetrabile protezione» accordata dalle autorità canadesi a Nixon. Neivsweek afferma anche che Bremer segui per qualche tempo l'ex vicepresidente Humphrey e il senatore George McGovern, i due principali candidati democratici alla presidenza. Ad aprile trascor se una notte al Waldorf Hotel, a New York, nella convinzione che Humphrey dovesse arrivarvi da un momento all'altro. Quel mese assistette anche ai comizi di McGovern nel Wisconsin. L'Fbi ha accertato che da aprile a maggio percorse in auto migliaia di chilometri in tutto il Paese nelle sue cacce omicide. Le notizie non sono completamente nuove (la settimana passata, un quotidiano di Toronto, nel Canada, vi accennò per la prima volta). Fomite con tanti particolari, esse minacciano però di scuotere l'America come l'attentato contro Wallace il 15 maggio. Tra ieri e oggi, il governatore razzista dell'Alabama ha ricevuto le visite di Edward Kennedy e del senatore Edmund Muskie. e. c.