Con Zoff e Chinaglia una Juve fortissima

Con Zoff e Chinaglia una Juve fortissima Lo dice Helenio, «mago delle Coppe» Con Zoff e Chinaglia una Juve fortissima Il trainer dà consigli alla squadra bianconera per il torneo dei campioni - « Altarini non serve» (Dal nostro corrispondente) Roma, 29 maggio. Il prestigioso successo ottenuto dalla Juventus In campionato ha trovato immediata eco negli ambienti sportivi della capitale. Sono tutti d'accordo nel giudicare la squadra bianconera degna dello scudetto, dal commenti sulle vicende che hanno permesso alla Juve di aggiudicarsi 11 titolo, il discorso si sposta sul futuri impegni del bianconeri e In particolare sulla affascinante avventura in Coppa del Campioni, Helenio Herrera, il tecnico che vanta sicuramente la più solida esperienza in questo tornèo, parla delle prospettive di successo a cui potranno aspirare 1 neo camp'onl. Il mago, alla guida dell'Inter, ha disputato quattro coppe europee, vincendone due, c due coppe Intercontinentali che si conclusero entrambe con il successo della compagine nerazzurra. « Il calcio Italiano rimane sempre uno del migliori del mondo — Inizia Herrera — anche se in questi ultimi tempi è andato Incontro a qualche delusione. Probabilmente si è verificata una flessione nelle ambizioni delie squadre più Importanti. Ma questa flessione non riguarda la Juventus, e lo ha dimostrato. I bianconeri, dopo un periodo di assesiamento che è servito a renderli consapevoli delle loro effettive possibilità, sono giunti al traguardo dello scudetto spinti dalla naturale ambizione della giovinezza. Un fattore Importante che, ripeto, manca attualmente al calcio Italiano. La conquista del titolo costituisce, secondo me, un elemento concreto che dovrebbe infondere una ulteriore spinta al nuovi campioni d'Italia nell'Impegno di coppa ». Herrera pone In evidenza, sul plano psicologico, le chances della Juventus nel torneo europeo. Ma cosa pensa dulie possibilità dei bianconeri sul plano tecnico? « Alla compagine torinese — replica Helenio — manca un portiere di classe e di grande esperienza. Zoff sarebbe l'ideale. Se poi la Juventus riuscirà ad acquistare anche Chinaglia, sono certo che riuscirà a disputare un grande torneo di coppa. SI parla anche di Aitalini In bianconero. Ma non credo che 11 brasiliano possa costituire un acquisto indovinato. Sarebbe un controsenso con la politica del giovani attuata con tanto successo ». Quale tattica consiglierebbe alla Juventus in Coppa del Campioni? « I juventini, se attueranno il gioco clic ci hanno fatto vedere in campionato — ha concluso Herrera — saranno avversari dillieili per qualsiasi squadra di rango internazionale. Ma è chiaro che non si può parlare di tattica sempre uguale. Vycpalek, come usavo fare 10 ai tempi In cui ero all'Inter, dovrebbe studiare meticolosamente le caratteristiche degli avversari e regolarsi di conseguenza. Non gli manca davvero 11 materiale giocatori per mandare in campo lo schieramento più idoneo per affrontare un certo tipo di partita. Con gli atleti che il mio collega possiede, se riuscirà a giostrarli sapientemente adeguando l'impostazione tattica alla natura della squadra da affrontare, la Juve potrebbe arrivare anche alla seconda grossa soddisfazione, In campo Internazionale, dopo la conquista dello scudetto ». Mario Bianchini 4 A TOTIP — Colonna vincente: 2-X; 1-2; X-2; 1-2; X-2; 1-2; agli 8 « dodici » vanno 1.452.784 lire; ai 92 « undici » 12G.329 lire; agli 816 « dieci » 13.952 lire.

Persone citate: Chinaglia, Helenio Herrera, Herrera, Mario Bianchini, Zoff

Luoghi citati: Italia, Roma, Totip