Un quiz la classifica nel Rally di Grecia di Michele Fenu

Un quiz la classifica nel Rally di Grecia Un quiz la classifica nel Rally di Grecia Fiat, Lancia e BMW si contendono il successo Solo oggi si conoscerà la graduatoria ufficiale (Dal nostro inviato speciale) Atene, 27 maggio. Il regista del brivido, Alfred Uìtcheock, deve aver predisposto il tinaie del Rally dell'Acropoli, quinta prova del campionato mondiale marcile. 1 pochi superstiti della massacrante gara sono giunti questa sera ad Atene, ma non si sa — nessuno lo sa — chi è il vincitore. Lancia, Fiat o Bmw'.' I responsabili, i quali hanno dato prova di una incredibile disorganizzazione, soprattutto nel comunicare i tempi delle tappe speciali e i controlli orari, insistono per il tedesco Warmbold, sulla Bmw 2002 TI, ma gli italiani sono sicuri del fatto loro. Warmbold stesso, intervistato al traguardo, sostiene di non « poter aver vinto l'Acropoli ». II dubbio, quindi, rimane circoscritto, secondo noi, alla Lancia e alla Fiat, che hanno disputato entrambi una meravigliosa gara. La Lancia ritiene che si sia imposto Lampinen con la Fulvia 11F 1600, la Fiat preferisce non fare dichiarazioni, però i tempi di Ltndberg sono eccellenti e la gara potrebbe essere decisa da una lievissima differenza di secondi. Questa sera, sotto l'Acropoli illuminata a giorno. Cesare Fiorio, direttore sportivo della Lancia, venuto oggi da Torino ad Alene, e Giovanni Maroffl, responsabile della Fiat Rally, hanno discusso a lungo con piloti, navigatori e responsabili del Rally, Non si è ancora deciso nulla di ufficiale, nella notte ci sarà probabilmente una riunione presso l'Automobil club di Grecia per stabilire finalmente l'ordine di arrivo. In ogni caso, lo ripetiamo, sia la Lancia sia la Fiat si sono comportate brillantemente dimostrandosi come macchine, come uomini e come organizzazione, superiori a tutte le altre squadre presenti a questo Rally. In particolare, dobbiamo sottolineare come la Fiat sia riuscita a portare al traguardo tre macchine su tre, una prova di affidabilità veramente unica in una gara cosi lunga, così faticosa, cosi estenuante. Tronibotto dovrebbe essere terzo. Smania potrebbe essere sesto o settimo. Domani speriamo di poter finalmente svelare ti « giallo dell'Acropoli ». Hitchcock e i buohl organizzatori permettendo. Domani mattina, ci sarà anche una prova in circuito, ma, In ogni caso, non dovrebbe alterare la situazione in classifica, qualunque essa sia. Da segnalare che la quotata Porsche 911 dì Waldegaard è stata costretta al ritiro per rottura del motore. Michele Fenu

Persone citate: Alfred Uìtcheock, Cesare Fiorio, Giovanni Maroffl, Hitchcock, Waldegaard

Luoghi citati: Alene, Atene, Grecia, Torino