Ho visto l'assassino infierire coi tacchi sul viso della donna

Ho visto l'assassino infierire coi tacchi sul viso della donna 11 delitto neiia soffitta di via Mazzini Ho visto l'assassino infierire coi tacchi sul viso della donna Un'altra testimonianza di un invalido: «Quando si è accorto di me, è scappato » - Oggi il muratore sarà interrogato in carcere Il muratore Placido Benini che ha ucciso a calci la sua padrona di casa, Esterina Ponzio, di 58 anni, è stato trasferito alle Nuove. Oggi sarà interrogato dal sostituto procuratore dottor Bernardi, l'avvocato difensore chiederà una perizia psichiatrica. Da tempo il muratore dava infatti segni di squilibrio: soffriva di mania di persecuzione, si lamentava: n Gli amici tentano di avvelenarmi a. Due anni fa, dopo un litigio con le commesse, aveva infranta a sassate la vetrina di un negozio del centro. Qualche mese di ricovero a Collegno, poi i medici l'avevano dimesso giudicandolo sano di mente. Venerdì mattina, il nuovo tragico scoppio di follia. Un inquilino delle mansarde di via Mazzini, Salvatore Presullo, 55 anni, invalido, è il testimone più importante del delitto. Racconta: « Verso le 7 ho Incontrato il muratore nel corridoio: era tranquillo, mi ha salutato gentilmente. Qualche minuto più tardi, mentre sorseggiavo un tè nella mia soffitta, ho sentito una porta tremare sotto i primi colpi », L'affittacamere ha fermato Placido Benini ricordandogli le pigioni arretrate. La reazione dell'uomo è stata improvvisa, selvaggia: scaraventa a terra Esterina Ponzio con una scarica di pugni, davanti alla porta di Giovanni Congiu, 22 anni, operaio Fiat, le sferra calci sul volto. « Credevo che qualcuno bussasse alla porta di Giovanni — prosegue il testimone — poi ho capito che stava accadendo qualcosa di grave ». Corre fuori, nel corridoio, e in un lampo assiste agli ultimi attimi della tragedia. Una scena allucinante: « Lei era a terra, svenuta, con le braccia spalancate. Senza una parola, appoggiato al muro con un braccio, il muratore le pestava t tacchi sulla faccia insanguinata. Appena mi ha visto è fuggito, c'era sangue dappertutto ». Anche Giovanni Congiu spalanca la porta, cercano di soccorrere la donna. Alla clinica neurochlrur. gica delle Molinette un disperato intervento dei medici non riesce a salvarla: muore senza riprendere conoscenza, dopo quattordici ore d'agonia. Placido Benini è già nelle mani della polizia, arrestato a pochi minuti dall'aggressione. Si è calmato, ripete: « In fondo non volevo farle del male, spero che si salvi ». Ieri all'Istituto di medicina legale il cadavere di Esterina Ponzio è stato sottoposto all'autopsia. * Attraversando la strada davanti alla sua abitazione di via Cigna 84, Donatella Scaffìdi, di 8 anni, è stata investita ieri dalla «600» di Angela Cialdella, corso Taranto 66. Ha riportato la frattura della gamba sinistra e un trauma cranico. I medici dell'ospedale infantile l'hanno ricoverata con prognosi di un mese. * Lo studente Walter Stantero, 14 anni, di Canale, verso le 18 di ieri, in ciclomotore si è scontrato con la «Ford» di Angelo Taliano, di Monta d'Alba. Dopo una prima medicazione all'ospedale di Canale, 11 ragazzo è stato trasferito all'Istituto di neurochirurgia, dove è stato ricoverato con riserva di prognosi per trauma cranico. L'assassino Placido Benini arrestato - Giovanni Congiu ha tentato di soccorrere la vittima

Luoghi citati: Collegno, Monta D'alba