La Juventus a tutti i costi dovrà battere il Vicenza

La Juventus a tutti i costi dovrà battere il Vicenza La Juventus a tutti i costi dovrà battere il Vicenza La grande attesa per la « lesta dello scudetto » sta per raggiungere il suo culmine. I « Juventus Club » di tutta Italia sono mobilitati e domenica manderanno una loro rappresentanza al « Comunale»: non vogliono mancare all'appuntamento con la partita che dovrebbe laureare la Juventus campione d'Italia per la 14* volta. In que- sii giorni sono sempre più numerosi i tifosi che assistono agli allenamenti dei bianconeri: le richieste d'autografo sono. in aumento e già circolano grosse fotografie dei juventini con sulla maglia lo scudetto. « C'è in giro aria di festeggiamenti — dice Vycpalek —, c'è ottimismo. La squadra, però, non dovrà lasciarsi prendere la mano dall'entusiasmo. Contro il Lanerossi dovrà giocare seriamente. Solo alle 18.45 sarà tutto finito, in gloria, come noi speriamo ». Interessante il parere di Capello: « Siamo concentrati ed un po' tesi. In questo campionato abbiamo dato molto. Per mesi siamo rimasti in testa alla classifica e. 10 sforzo c stalo enorme. Il grosso inerito, per questa squadra giovane, è di essere riuscita a mantenere cos'i a lungo uno stato di forma psicofisico dopo uno " stress " simile. Sarebbe un peccato finire male, ma siamo caricavissimi e disposti a "mangiar l'erba" del campo pur di battere i vicentini ». Spinosi è un po' polemico: « Ormai è fatta, ma dobbiamo ancora vincere domenica. Siamo pronti. C'è qualcuno clic si deve ricredere sii di noi e la risposta più bella non può che derivare dalla conquista del titolo. Poi pcnsereuio alla Coppa Italia. Non vedo l'ora di giocare il derby con il Torino per cancellare certe chiacchiere sul nostro conto ». La Juventus non ha problemi. La formazione è fatta con il rientro di Marchetti in mediana, la conferma di Longobucco terzino e di Cuccureddu mezz'ala. Novellini sarà il « tredicesimo » e siederà in panchina accanto a Carmignani. Ieri, dopo l'allenamento, i bianconeri sono stati a pranzo con Italo Allodi. Stasera andranno in ri- j tiro a Villar Perosa. Doma- i ni Bettega cenerà con i compagni ma non assisterà all'ultinta partita. Il Lanerossi è da ieri a Desenzano sul Garda. La so- ; cietà ha deciso di anticipare 11 « ritiro » per punire i giocatori dopo la umiliante scon- ' fìtta con il Varese. Molti ti-1 l'osi delusi hanno addirittura .soppresso un treno speciale che era stato organizzato per; mdttVdellisdi«spsSmfcdv la trasferta di Torino. I di-1 rigenti, inoltre, hanno inflii- j to una multa di .'100 mila lire i a ciascun giocatore. Il presi-1 dente Farina chiede una proti- i ta riabilitazione contro la Ju-1 ventus. Il trainer Menti, dal j canto suo, dice: « Dopo brutta partita di domenica scorsa, vogliamo concludere in bellezza il campionato alleile se lo scontro con la Juventus, vicinissima allo scudetto, non ci consentirà di raggiungere un risultato pieno. Noi cercheremo di conquistare un pareggio o, nella peggiore delle ipotesi, contenere una sconfitta in limili tali che non incidano sul quoziente reti che ci mette a! riparo dal pericolo di retrocedere ». La squadra vicentina farà « muro » a centrocampo cercando di attaccare in contropiede: « E' l'unica tattica — precisa Menti — che possiamo adottare in una trasferta del genere ». Domenica rientrerà Ciccolo, che ha scontato la squalifica, al posto di Vendrame. Farina pretende dalla squadra il massimo impegno: e Solo una buona prova con la Juventus potrà far dimen- j licore la brutta partita con \ il Varese ». Il presidente respinge le insinuazioni riguardanti i premi « eccezionali » in caso di vittoria a Torino: « Si vuole gettare discredilo la i sul Vicenza. Con il Varese il ! premio era di mezzo milione, i secondo una precisa tabella. I Sarà identico a Torino. La | metà in caso di pareggio. Ho fatto però capire ai giocatori che potrei abolire la multa di fronte ad una gara convincente ». \ Fabio Capello

Persone citate: Bettega, Capello, Carmignani, Cuccureddu, Fabio Capello, Farina, Italo Allodi, Vendrame

Luoghi citati: Desenzano, Italia, Longobucco, Torino, Villar Perosa