La federazione sovietica vuole che si ripeta Dinamo-Rangers di Alfredo Giorgi

La federazione sovietica vuole che si ripeta Dinamo-Rangers Dopo gli incidenti di Barcellona La federazione sovietica vuole che si ripeta Dinamo-Rangers Secondo il trainer Beskov, la gara è da annullare come Borussia-Inter - Feriti, arresti e disordini anche sulla Costa Brava - Era svenuto il tifoso ritenuto morto (Dal nostro corrispondente) Barcellona, 25 maggio. La federazione di calcio sovietica In un telegramma inviato all'Uefa ha chiesto la ripetizione dell'incontro giocato a Barcellona fra i Ranger» Glasgow c la Dinamo di Mosca, valido per la finale della Coppa delle Coppe: il finale della gara, vinta dagli scozzesi per X a 2, e slato contraddistinto da Incidenti talmente gravi da Indurre i dirigenti sovietici a chiedere l'animilamento della partila. «Se c stato annullalo rincontro Borussia-Inter a seguito del lancio di una bottiglietta contro Bonlnsegna — ha dichiarato Beskov. trainer delia Dinamo — c evidente che si dovrà usare la slessa misura in questo caso. Il "(I per cento dei tifosi scozzesi erano ubriachi, il loro comportamento min è stato lineilo di autentici sportivi». Beskov ha anche aggiunto che il centravanti della sua squadra, Szaho, e stalo ferito da un energumeno, mentre assisteva Impotente all'invasione Gli «aficionados» ricorderanno a lungo quanto e avvenuto ieri nel magnifico stadio blu-granata, ad opera dei tifosi scozzesi: unvantasei feriti, fra cui trentatre agenti di polizia, una ventina di milioni di danni (clic l'Uefa dovrà rifondere) costituiscono il bilancio della serata. In Spugna non era mai avvenuto qualcosa di simile: autentici teppisti hanno imperversato per tutta la gara sugli spalti, riversandosi poi in due riprese in campo. La prima invasione si e verificata a 3' dalla fine quando i Rangers stavano vincendo per :; a 'Z ma erano sottoposti ad un autentico assalto da parie degli avversari. Stando agli scozzesi, alcuni di loro hanno male Interpretato un fischio dell'arbitro rilenendo clic questi avesse chiuso la parlila: In realtà, Ortiz de Mendibil aveva fischiato un calcio di punizione. La polizia, vedendo alcune migliaia di tifosi ci tiare in campo, effettuava alcune cariche riuscendo a ricacciarli sugli spalti. La garu riprendeva ma :t' dopo, inumici veniva effettivamente conclusa la partila, si ripeteva l'invasione. Un sergente della polizia di Glasgow, presente alla partita, lui detto in proposito: «I miei colleglli spagnoli hanno mancato di sangue freddo. Sapevano che i tifosi avrebbero invaso il campo a fine partita, eppure non hanno preso alcuna precauzione: anzi alcuni hanno lascialo elle la gcn- i o e | e le scendesse sul pialo iniziando poi a caricarli». La reazione degli scozzesi si è tramutala in un lancio di bottiglie vuote: sul campo stamane ne sono stale raccolte quasi duemila, oltre a indumenti di ogni genere. Il l'ondo del terreno dovrà essere completamente rifatto con grave danno delle società spagnole. Un tifoso, che era stato dato per morto (alcuni infermieri l'avevano portalo via in barella), si e presentata stamane al consolato britannico, precisando di essere soltanto svenuto mentre cercava di fermare un giovane scozzese che brandiva un coltello: ha dichiarato di essere spagnolo ma di origine britannica c di chiamarsi Coebrau. Gli incidenti, peraltro, non sono siati circoscritti allo stadio: tifosi scozzesi hanno provocato altri disordini in alcune città della Costa Brava, rovesciando automobili e infrangendo vetri di negozi. A Calcila, presso Barcellona, sono state arrestate e poi rilasciate 14 persone. In un'altra citta, Maturò, circa !)U persone sono slate allontanale da un albergo, il «Castel Ileniata», per gli alti di violenza compiuti nell'interno dell'edificio. Un portavoce dell'albergo e ha dichiarato: «Non daremo inai j ili ci ospitatila a clienti come qui! sii. Hanno rubalo e devastalo le j stanze, insultando il personale I ed altre persone». In citi.i, gli scozzesi si sono riI versati per le strade ballando e cantando. Nove dei più esagitati sono slati arrestali. Un giovane, Alan Ritchie, si é fratturato il cranio cadendo nel suo albergo: è slato ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Anche due agenti di polizia sono rimasti feriti. Stamane (mentre a Madrid il governo spagnolo convocava un allo funzionario dell'ambasciala britannica per esprimergli «la sorpresa e il rincrescimento» delle autorità per gli incidenti di Barcellona) la maggior parte degli scozzesi hanno lasciato la città a bordo degli aerei «charter» Dal canto suo, il presidente dell'Uefa, Io svizzero Wicderkehr, presente all'Incontro, ha dello che sarà tenuta una riunioni' speciale per esaminare il reclamo della Dinamo, aggiungendo di essere «rimasto disgustalo» dalla condotta dei tifosi scozzesi. «Dobbiamo salvare il buun nome del calcio — ha aggiunto — dubbiamo trovare il modo di tenere lontana dagli stadi simile gente». Alfredo Giorgi

Persone citate: Alan Ritchie, Beskov, Ortiz

Luoghi citati: Barcellona, Calcila, Glasgow, Madrid, Mosca