Cerimonia di apertura di Gianfranco Franci

Cerimonia di apertura Cerimonia di apertura (Nostro servizio particolare) Roma, 24 maggio. Per la seduta di domani Camera e Senato hanno assunto l'aspetto delle grandi occasioni. Il vasto atrio di Montecitorio ed il « transatlantico », in cui i deputati sono soliti intrattenersi durante gli intervalli, sono stati adornati di piante e di fiori forniti dai vivai comunali. Squadre di operai hanno tirato a lucido i rivestimenti in legno di noce delle aule, i corridoi e le scalinate ed hanno ultimato i lavori di restauro intrapresi in questo periodo di trapasso fra la vecchia e la nuova legislatura. Domani deputati e senatori saranno accolti all'ingresso dai guardaportone con mazza e livrea. Le assemblee di Palazzo Madama e di Montecitorio si riuniranno nel pomeriggio ed entrambe dovranno eleggere i propri presidenti. Secondo gli accor- di intervenuri tra i partiti" deih.« arco costituzionale» (dal pli al pcij esclusi i missini), saranno riconfermati Fanfa ni ai Senato e Pertini alla camera. Il margine di mag gioranza in loro favore è ta ie che l'elezione dovrebbe av venire al primo scrutinio, il voto è segreto e alla Ca1 mera, in base al nuovo rego- lamento approvato poco più di un anno fa, occorre che nella prima votazione sia raggiunta la maggioranza dei due terzi della assemblea (420 deputati). Nella seconda e nella terza invece quella dei due terzi dei votanti, conteggianj do anche le « schede bianche ». mentre dalla quarta sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei voti. Venerdì saranno completati ; gli uffici di presidenza con la ! nomina di quattro vicepresiI denti, tre questori e otto se| gretari per ciascuna assem; blea. Gianfranco Franci

Persone citate: Pertini

Luoghi citati: Roma