"Sessanta milioni di lire o la «Leonardo» esplode,,

"Sessanta milioni di lire o la «Leonardo» esplode,, Un nuovo caso "Queen Elizabeth,, a New York "Sessanta milioni di lire o la «Leonardo» esplode,, La minaccia, in una lettera anonima, agli uffici americani della società «Italia» Nessuno ha ritirato il denaro nel luogo indicato - Setacciata la nave; niente bombe (Nostro servizio particolare) Genova, 22 maggio. Ore di panico sono state vissute oggi a bordo della «Leonardo da Vinci», in navigazione da New York verso l'Europa, alla sede di New York della società « Italia », ed alla direzione generale di Genova. La società « Italia », infatti, ha comunicato stasera che stamani è giunta agli uffici delia Compagnia a New York una lettera anonima nella quale si annunciava che a bordo della « Leonardo da Vinci» erano state «sistemate cariche esplosive». Per evitare la deflagrazione, l'anonimo richiedeva per le ore 12,30 locali (17,30 italiane) la consegna di 100 mila dollari (sessanta milioni di lire), in biglietti di piccolo taglio, da effettuarsi in una località di Manhattan. « La direzione della società — informa il comunicato — informata telefonicamente, disponeva che il pagamento fosse effettuato, dandone notizia alle competenti autorità americane. Nessuno peraltro si è presentato a ritirare la somma nel luogo stabilito. Veniva anche informato il comando di bordo affinché, indipen-1 dentemente dalla credibilità di guanto asserito nella let- \ tera venisse effettuata un'ac-1 curata ricerca in tutti i locali della nave, ricerca che ha avuto esito negativo. E' stato anche disposto che siano informoti nella debita forma i passeggeri e l'equipaggio. La navigazione procede regolarmente. « Questa sera partirà da Milano per Lisbona una squadra 1 di tecnici specializzati per una più accurata verifica da effettuarsi all'arrivo della nave in quel porto, ove e attesa : per le ore 13 dì domani ». La « Leonardo da Vinci » 1 era partita da New York mar- j tedi 16 maggio con a bordo 520 passeggeri. Il ministero della Marina mercantile ha comunicato che, dopo i contatti telefonici immediatamente stabiliti con il comando del transatlantico, si conferma che nessuna esplosione è avvenuta a bordo e che, analogamente a quanto di recente accaduto sulla «Queen Elisabeth seconda», tutto sul transatlantico procede regolarmente. L'equipaggio, comunque, è stato immediatamente invita- to a procedere ad approfon-dite indagini, che sono tutto- ra in corso. Il comunicato aggiunge che sono stati pre- si contatti con l'ambasciata italiana a Lisbona al fine di approfondire, non appena la « Leonardo » avrà raggiunto quel porto, le ispezioni a bordo. r. s. Genova. La « Leonardo da Vinci » attraccata al molo (Telefoto Dalma)

Persone citate: Leonardo Da Vinci, Queen Elisabeth, Queen Elizabeth