Due rapinatori condannati e scarcerati per scadenza dei termini di custodia

Due rapinatori condannati e scarcerati per scadenza dei termini di custodia Due rapinatori condannati e scarcerati per scadenza dei termini di custodia Aggredirono un portavalori dello Standa - Dodici anni all'autore del colpo, 5 anni e mezzo al complice - Ma presentano appello e tornano in libertà La corte d'assise (pres. Luzzatti, p, m. Amore, cane. Santostefano) ha pronunciato ieri sera la sentenza nel processo contro i responsabili della rapina al portava! .ri dello Standa di Nichelino: Salvatore Fici, ritenuto l'autore materiale del « colpo » a mano armata, ha avuto 12 anni e 4 mesi; il suo compete, Giovanni Schenardi, 5 anni e 6 mesi pai 4 mesi di arresto. I due dovevano anche rispondere di altri reati, tra 1 quali il i ito furto a: danni di un'impiegata della ditta Liore, in piaz- ; za Galimberti, con la partecipa ; zione di Edoardo Passone e Ple- ....... .j. uu raa3U.lL e nc- ro Portigliatti. Ma da questo ten- I tativo la corti ha assolto tutti j con lormula piena in quanto, coj me ha latto rilevare la difesa i te intenzioni, anche se dimostrate, non sono punibili ». Passone e staio quindi condannato ii 2 anni e 9 mesi per la detenzione di un mitra (arma da interrai e Portigliatti a 7 me. s' Per ricettazione. Al Fici è | stato anche revocato un precedente indulto, per cui dovrà . scontare altri 3 anni. Inoltre sarà ".posto ad 1 anno di liberta vigilala al termine della pena. L'aspetto sconcertante della sentenza è i;.ppresentato dalla | scarcerazione, per scadenza dei termini di custodia preventiva, di Giovanni Schenardi. Il provvedimento è condizionato soltanto da una cauzione di 300 mila lire e dallobbligo, per lo Schenardi, di presentarsi in questura mia volta la settimana. Passone, invece, rimane detenuto, ma per altra causa. Portigliatti era già a piede libero. Fici ha accolto la decisione della corte, che concorda con le richieste del p. m., senza tradire alcuna emozione, quasi con spavalderia. Gii amici, al di là delle transenne, lo hanno rincuorato: ii Non aspettare tre giorni per l'appello. Ricorri subito».

Luoghi citati: Nichelino