Fiat apre ai giovani

Fiat apre ai giovani Fiat apre ai giovani La squadra-rivelazione si rinforza con i suoi juniores - Il ritorno dei trainer Capo Con II passaggio in A il Fiat è stato la rivelazione degli ultimi due anni della pallanuoto. L'anno scorso i torinesi hanno raggiunto l'obiettivo ottimale del secondo posto dietro alla grande Pro Recco. E' un risultato di indubbio prestigio. In questa stagione la squadra condotta da Giovanni Capobianco si trova in un momento particolarmente delicato. Se nel 1970 fu possibile avvalersi dell'esperienza di un elemento del valore e dell'esperienza di Rosario Parmegiant e se nel '71 il Fiat ebbe tra le sue file ti nazionale Sante Marsìlt, quest'anno la squadra torinese dovrà lottare con le proprie forze, lanciando alcuni giovani del vivaio e tacendo perno sugli uomini che hanno costituito l'ossatura della formazione in passato. Morsili se ne è tornato a Napoli ma non lascia un vuoto incolmabile. Accanto ai giocatori già attenuati, viene ad inserirsi la idinea verde» dei giovani. Acquistare elementi provenienti da altre squadre, come hanno fatto alcune società, era forse la politica più tacile da seguire ma indubbiamente la più onerosa e la meno sportiva. Se esiste una scuola di pallanuoto al Fiat, cosa dimostrata dai risultati delle «giovanili» allenate da Giuliano Sartori, tanto vale utilizzarla. - Il capitano Mattia Aversa, attualmente ino dei più validi giocatori della nazionale, potrà fare aljtdamento sui soliti Drago, Ber- tello, Marcoccio, Piccardo, Consiglio, Puleo. Niola, Rossi e Cicoria. A questi si e aggiunto il rientrante Giorgio Perego, che ha ripreso l'attività dopo un anno di abbandono; verranno inseriti via via t giovani, Ira i quali tanno spicco il nazionale juniores Gian Paolo Lubian. Francane, Pacchlnl ed Ambrosio. Una nota importante riguarda il campo dt gara. Ftn dalla prima partita il Fiat giocherà all'aperto (con l'acqua riscaldata) nella propria modernissima piscina di corso Moncaliert, che dispone dt una capace tribuna. A guidare la squadra sarà dòvanni Capobianco. L'allenatore si è completamente ristabilito dopo una malattia durata otto mesi ed ha preso a pieno ritmo le redini degli allenamenti. Capobianco è uno dei tecnici più sttmati della pallanuoto nazionale: i suoi metodi di preparazione sono eccellenti ed hanno già ottenuto il rtsultato In pochi anni di portare il Fiat dalla serie C al secondo posto della A. Ora il trainer dà fiducia al giovani, in pieno accordo con t dirigenti. Non manca per un pieno successo dell'» operazione pallanuoto» che l'adesione del pubblico. La nuova sede è più adatta per gustare la spettacolo e se il tempo sarà clemente si potrà assistere a Toririo ògnt quindici giorni ad un entusiasmante, sempre nuovo, spettacolo sportivo. A Mattia Aversa, il compito di guidare i giovani del Fiat

Luoghi citati: Napoli