Prende una tazza di tè? di Angelo Dragone

Prende una tazza di tè? CRONACHE DEL DESIGN Prende una tazza di tè? Un nuovo servizio da tè, chiamato « drop », e presentato per la prima volta l'anno scorso alla fiera di Hannover, è stato disegnato per hi Rosenthal Studio-Linie da Luigi Colani, uno dei più estrosi designer italiani. L'originalità delle idee che talora possono apparire persino provocatorie, non impedisce però al Colani la più rigorosa ricerca funzionale, come anche in questo caso ha dimostrato nella teiera, il cui manico, rinunciando al tradizionale attacco laterale è spostato in avanti, più vicino al baricentro: per facilitarne l'uso nel momento di versare il liquido nelle tazze. Di profilo elegante, la teiera è in realtà piuttosto svasata ed appiattita per favorire l'infusione e lo sviluppo del caratteristico aroma. Il coperchio, rotondo, è tenuto in sede da un dentino di contrasto, ma anche dal pollice che vi si appoggia naturalmente quando la mano impugna il manico. Per sollevarlo, basterà ruotarlo leggermente facendo poi leva col dito in un l'oro centrale che sostituisce il consueto pomolo. La lattiera, simile per forma alla teiera, è naturalmente più piccola; come la zuccheriera che, in realtà, è una sorta di spargizucchero. Di porcellana più sottile (ciò che pare esalti il gusto del tè) sono le tazze; larghe e basse, hanno un manico molto fine, ma non fragile, che contribuisce a dare slancio alla linea, e quattro piedini che appoggiano sul solido e ampio piattino. 11 « drop » di Colani è un servizio che anche più di altri sembra rispondere alle esigenze di chi ama poi il rituale di quel momento di pausa e di caldo ristoro di cui, sull'esempio inglese, in tutto il mondo « il tè » è divenuto quasi emblema. Quanto al colore ognuno potrà scegliere secondo i propri gusti: la preziosa lucentezza dell'oro o la raffinata porcellana bianca, l'intensa luminosità del blu o la non meno elegante percellana nera, di cui soltanto qualche anno fa s'è trovata la formula. I prezzi, a seconda del colore e dei materiali impiegati, variano (servizio per sci) dalle 37 mila lire (bianco) alle 44.590 lire del blu. La coppia tazza e piattino (per chi ne volesse di sciolti in più) costa 3300 lire. Angelo Dragone 11 servizio da tè di Luigi Colani

Persone citate: Colani, Luigi Colani, Rosenthal

Luoghi citati: Hannover