Il quiz ha bisogno di riposo

Il quiz ha bisogno di riposo LA CRONACA DELLA TELEVISIONE Il quiz ha bisogno di riposo Ahi, ahi, ahi, come dice il sommo Bongiorno. L'ultima puntata « regolare » del Rischiatutto ha registrato la débàcle dell'esperto di ippica Barbaro che aveva appena sconfitto il barbiere Paolini. A sua volta il Barbaro è stato sgominato da una gentile fanciulla, ma sui particolari di questo ennesimo, epico scontro di titani vi rimandiamo all'apposito servizio da Milano. Dunque, il Rischiatutto è finito e ne aveva bisogno. Può darsi che la nuova campionessa, la toscana Natalia Guidi, sia una fulgida star. Staremo a vedere, come dice il venerato Bongiorno, teniamola in serbo per il settembre o per l'ottobre, quando puntuale e inesorabile ritornerà il quiz, colonna culturale dei programmi. Ma adesso era veramente necessaria una pausa. Dopo l'Inardi, dopo la Buttafarro, la trasmissione era crollata e si trascinava a fatica. Siamo al solito discorso. O ci sono i grossi personaggi, le grosse vittorie, e quindi la possibilità di gonfiare il pallone, o la l'accenda si smonta subito e non bastano le gaffes vere o false del rinomato Bongiorno e le gambe della valletta per tenerla in piedi. Ci sarà una coda, come sapete e come ci viene spiegato qui accanto: la sfida dei campionissimi. Il quiz è duro a morire. Poi avremo il giusto riposo dell'estate. Dopo il Rischiatutto, chiusura del documentario Ragioniamo con il cervello con cui il regista Giannarelli, sobbarcandosi un compito duro e ingrato, ha fatto la storia dei calcolatori elettronici, delle loro strutture, dei loro compiti quali collaboratori e non — si spera — dominatori dell'uomo. Sul canale nazionale, preceduto dii una rapida ma illuminante introduzione di Fernaldo Di Giammatteo, è stato trasmesso il film Attila ovvero La tecnica e il rito dell'ungherese Miklos Jancsò, appena presentato, nella sezione della critica, al Festival di Cannes. Ne parleremo domani. * * Stasera il canale nazionale sarà aperto da un numero straordinario di Tribuna elettorale con un'inchiesta-dibattito sui risultati delle votazioni. Alle 22 andrà in onda Serata con Milva, registrata al Teatro Manzoni di Milano. Sul secondo canale una puntata di Sulla scena della vita dedicata al pittore Victor Vasarely, uno dei rappresentanti più autorevoli della cor- rente detta « op-art ». Verso le 22 e 15 quinto e ultimo capitolo de La guerra delle Due Rose, il telefilm di produzione inglese ricavato dall'i» Enrico VI » e dal « Riccardo III » di Shakespeare. Segnaliamo alle 18,45 la conclusione del programma Spazio musicale a cura di Gino Negri. E' imminente una breve rassegna di teatro contemporaneo che comprenderà quattro commedie (in onda al venerdì): La signora Morii, una e due di Pirandello, con Adriana Asti, Giulio Bosetti e Silvano Tranquilli, regia di Ottavio Spadaro; Appuntamento a Senlis di Anouilh, regia di Filino Tolusso. con Franca Nuti, Giancarlo Det tori, Lia, Zoppelli e Mario Pisu; Erano tutti miei figli di Arthur Miller, con Mario Carotenuto, Nicoletta Rizzi, Roberto Bisacco, regista Marco Leto; Un ispettore in casa Birling di Pristley, regìa di Giuseppe Fina. Radio: sul « nazionale », alle 22 e 15, l concerti di Tonno (direttore Peters, sinfonia n. 14 di Sciostakovic); sul «secondo», alle 21, Supersonici sul « terzo », alle 12,20, Avanguardia, e alle 21,20 Musica da camera (Zuchow, Boismortie-r, Vivaldi, Bettinelli, Beethoven). u. bz.

Luoghi citati: Cannes, Milano