E' morto il fotografo Petrone

E' morto il fotografo Petrone Tifoso e operatore ufficiale della Juventus E' morto il fotografo Petrone Si è spento ieri a Basilea - Da 40 anni seguiva i bianconeri - 1 funerali giovedì E' morto Pasquale Petrone, il lutografo ufficiale della Juventus. Si è. spento ieri mattina nell'o- spedale di Basilea dove era stato ricoverato una settimana la in seguito ad un attacco di embolia cerebrale. Aveva 64 anni, e da quasi 40 registrava con la sua fedele macchina fotografica le imprese dei giocatori bianconeri. Amico di tutti, giocatori, dirigenti e sportivi, possedeva un carattere d'oro, grazie al quale riusciva a conquistare le simpatie gene rali. Di ritorno dall'Inghilterra, dove si era recato a visitare una figlia iaveva quattro figli) si era sentito male e veniva ricoverato all'ospedale di Basilea per tempestive quanto disperate cure. Purtroppo non c'è stato niente da l'are: è spirato all'alba di ieri as sistito dai parenti. Nativo di Spinazzola di Bari, il cavaller Pasquale Petrone era arrivato a Torino nel 1923, appena congedato dal corpo delle Guai- die di finanza. Era appassionato di fotografia ma non si era an- coru dedicato ai mestiere. L'oc casione gli capitò un giorno ad tui ricevimento. Vide un lotugra fo armeggiare con lampade e sca lette: era 11 famoso Ottolenghi II giorno dopo divenne suo aiu- | tante. Frequentando il bar del juventino Combi, conobbe il portiere ed altri giocatori e cominciò a frequentarli, e da un giorno all'altro, Petrone si trovò ad essere anche l'operatore della Juventus. Da allora ad oggi sono pastsati quasi 41) anni e Petrone ha girato tutto il mondo con la Juventus impressionando migliaia di metri j di pellicola, fissando ricordi indimenticabili, giornate di gloria e anche di amarezza. 1 ragazzi della Juventus gli volevano bene co- | me art un padre: sapevano di po- | tere contare su di lui in ogni occastone. Fino ad alcune settima ne fa era puntualmente in cam- po dietro alla porta «avversaria»: I difficilmente però riusciva a foto grafare \ gol dei bianconeri per- che mentre la palla entrava in porta, lui si metteva a gridare dalla gioia. La Juventus ha perso con lui un vero amico, La salma giungerà domani sera a Torino: i funerali si svolgeran no giovedì mattina alle 11) nella chiesa di San Filippo. 1 Pasquale Petrone

Persone citate: Combi, Ottolenghi Ii, Pasquale Petrone, Petrone

Luoghi citati: Bari, Basilea, Inghilterra, Torino