Un convegno a Venezia sui problemi del gas

Un convegno a Venezia sui problemi del gas 11 programma delle fonti d'energia Un convegno a Venezia sui problemi del gas Venezia, 4 maggio. (Ag. Italia) Presso la Fondazione Cini, a Venezia, sono cominciati oggi i lavori della ventino vesim a sessione del « Colloque internaiional de Marketing Gazier ». Dopo il saluto dell'ing. Molinari, presidente dell'Associazione nazionale delle industrie gas, il sindaco di Venezia dott. Giorgio Longo ha recato il benvenuto ai rappresentanti rielle industrie del gas convenuti nell'isola San Giorgio da tutta Europa c dal Canada. «Come e nolo — ha detto il sindaco — ;/ comune di Venezia è direttamente iute- lessato ai problemi del gas naturale, non solo per la sua partecipazione azionaria alla Società veneziana gas cui si deve il conseguimento di notevoli traguardi tecnologici a favore del territorio veneziano (basterà ricordare l'attuala metanizzazione della rete di Venezia), ma soprattutto per il contributo decisivo alla lotta contro l'inquinamento atmosferico dovuto ai nuovi impianti ». I lavori, presieduti dal signor F. F. Robb, permetteranno uno scambio di esperienze a livello internazionale in un settore, quello dei gas naturali, che attende a un servizio pubblico di primaria importanza e in notevole sviluppo per la utilizzazione del metano, le cui ricerche impegnano lutti i paesi del mondo. Nell'ambito poi della Comunità europea ò un problema profondamente sentito perché si inquadra nel più ampio programma delle fonti di energia che costituiscono la base del benessere dei popoli e dello sviluppo sociale. Tra i problemi che saranno trattati nel corso dei lavori — che si concluderanno domani — riveste particolare interesse quello relativo alle tariffe del gas. In Italia, con gli organismi preposti al controllo delle tariffe, da tempo si sta studiando il problema I per raggiungere una intesa ' in modo da evitare quanto | in pratica avviene in moltisj sime citta, dove i costi di produzione e di distribuzione 1 sono più alti delle tariffe in vigore, ferme, in qualche cai so, da dieci anni.

Persone citate: Giorgio Longo, Molinari, Robb

Luoghi citati: Canada, Europa, Italia, Venezia