Come si vota: piccola guida per l'elettore

Come si vota: piccola guida per l'elettore Come si vota: piccola guida per l'elettore Due schede, grigia per la Camera, gialla per il Senato - Il voto si esprime tracciando una croce sul simbolo prescelto - Per il Senato basta così; per la Camera si possono indicare anche le preferenze: a Torino-Novara-Vercelli massimo 4; a Cuneo-Alessandria-Asti massimo 3 - Quali i motivi di nullità Questa e 'a nona volta che gli italiani si recano alle unii' per esprimere liberamente col vo. to le loro scelte. Ecco una piecola guida per l'elettore. Dove e quando si vota — Su ogni certificato elettorale e riportato il numero e l'indirizzo del seggio dove ciascuno deve andare a votare. Orario: dalle ore 8 alle 22 di domenica 7 maggio e dalle 7 alle 14 di lunedi. Gli elettori, in caso di affollamento, dovranno attendere il turno, in coda, davanti all'in, gresso della loro sezione. Documenti — Anzitutto l'elettore deve essere identificalo. Consegnare al presidente del seggio il certificato elettorale, insieme con la carta d'identità o un altro documento con loto — anche scaduto purché regolare — rilasciato da una pubblica amministrazione (passaporto, patente, libretto di pensione, tcs. sera postale o ferroviaria o dell'Ordine professionale o dell'Unione Ufficiali :n congedo). La identità può essere attestata anche da un membro del seggio o da un altro elettore conosciuto da presidente o scrutatori. Chi vota in base a una sentenza della corte d'appello deve presentarla invece del certificato. Matita e schede — Ritirare dal presidente del seggio la matita copiai iva e le schede (con la firma di uno scrutatore e il boi. 1» della sezionei. L'elettore che ha compiuto 25 anni riceverà due schede (color grigio-chiaro per la Camera e gialla per il Senato}; chi non li ha ancora compiuti ne riceverà una sola (Ca. mera). Controllare le schede, aperte, per verificare che non siano macelliate o con segni di scrittura (verrebbero annullato e andare in cabina. VOTO PER LA CAMERA Scheda grigia — I) voto si manitesta tracciando una croce, con la inalila copiativa ricevuta dal presidente, sui simbolo prescelto. Il segno deve essere contenuto entro i limiti della casella. Nella circoscrizione Torino.Novara-Vercelli la scheda contiene 12 simboli di partilo inseriti in altrettante caselle. Nella circoscrizione Cuneo - Asti - Alessandria i simboli dei partiti sono 11. Altrove possono essere in numero diverso. Preferenze — Accanto a ogni simbolo della scheda grigia, ei i sono delle righe punteggiate. E' I il posto delle preferenze, che : non sono obbligatone, ma qua| liticano maggiormente il voto. \ Uno per rvja. di fianco al sim. bolo notato, si possono scrivere i ì nomi dei candidati preteriti o : il numero che ciascuno di essi ha nella lista, scegliendoli nella lista del partito per il quale si vota. Le preferenze sono al massimo quattro nella circoscrizione Torino - Novara - Vercelli; al massimo tre nella circoscrizione Cuneo-Alessandria-Asli. Sono valide le preferenze scritte per errore su uno spazio diverso da quello accanto al simbolo, purché si riferiscano al candidati del simbolo votato col 1 segno di croce. Se l'elettore ha dimenticalo di lare la croce sul simbolo, ma ha scritto 1 nomi dei candidali (tutti della stessa lista e il numero regolare), s'Intende che 'abbia votalo per quel partito a cui i candidati appar. tengono. Sono nulle le preferenze date a candidati compresi in una lista diversa da quella votata; il voto pero resta valido. Sono nulle le preferenze in numero superiore a quello stabilito: 4 per Torino Novara-Vercelli; 3 per Cuneo-Alessandria-Asti. In caso di errore — Se un elettore si accorge di aver commesso un errore, se deteriora, strap pa o macchia la scheda deve restituirla chiusa al presidente de! seggio che gliela sostituirà con un'altra. Non si possono lare cancellature. VOTO PER IL SENATO - Scheda gialla — Il voto si esprime | tracciando, con la matita copiativa ricevuta dal presidente, un segno di croce sul simbolo prescelto. Non occorre fare altro: il nome del candidalo è già slam paio accanto al simbolo di ciascun partito. Ogni collegio ha i suoi candidati. A Torino i collegi sono tre: Centro, Fiat-Aeritalia-Ferriere e Dora. In Piemonte i collegi senatoriali sono 17. Se uno vuol sapere qual è il suo collegio, guardi sul certificato elettorale che i vigili gli hanno recapitato a casa. Chiusura delle schede — Espresso il proprio voto, si chiudono le schede seguendo le tracce della piegatura precedente e s'incollano inumidendo il bordo con un po' di saliva (attente al rossetto, signore!). Riconsegna delle schede — Lasciata la cabina si riconsegnano al presidente la matita e le scheI de che saranno deposte nelle ap| posile ur..e. L'elettore riceverà in I restituzione il suo certificato eleij turale e il documento d'identità. ; Attenzione a non tenersi in tasca l la matuai la mancata riconsegna i può costare un'ammenda da 11)00 | a 3 nula lire. 11 roto e nullo se espresso fuo; ri della cabina. Se la scheda pre: senta segni e scritture tali da : lar ritenere che l'elettore abbia voluto lar riconoscere il voto. Se la scheda non ha il bollo della | sezione.

Persone citate: Asli