Dollari per Clay (ma niente k.o.)

Dollari per Clay (ma niente k.o.) Un'altra vittoria facile contro Chuvalo a Vancouver Dollari per Clay (ma niente k.o.) Cassius ha incassato 120 milioni - Si è imposto ai punti e adesso aspetta Frazier (Nostro servizio particolare) i Vancouver, 2 maggio. L'ex campione del mondo i Cassius Clay, alias Muhammad Ali, continua a vincere incontri facili e a rimpinguare il suo conto in banca. Il successo ai punti ottenuto ieri notte sul ring di Vancouver, nella Columbia britannica, di fronte all'anziano campione canadese dei pesi massimi George Chuvalo, gli ha garantito infatti una borsa di 200 mila dollari (pari a circa 120 milioni di lire). Il fuoriclasse negro è intenzionato, in attesa di riavere la possibilità di contendere il titolo assoluto a Joe Frazier, a proseguire la serie degli incontri di cassetta fino a quando avrà messo da parte due milioni di dollari. C'è da credere che ci riuscirà. L'incontro di Vancouver ha forse deluso chi si aspettava una vittoria prima del limite da parte di Clay. Cassius aveva predetto che avrebbe messo per la prima volta k.o. un avversario che non aveva mai subito quest'onta in una lunga carriera. George Chuvalo ha invece confermato le sue proverbiali doti di resistenza, i cedendo onorevolmente al più famoso avversario senza mai finire al tappeto. Chuvalo, anche se è ormai sulla soglia dei 35 anni, è salito sul ring pressapoco allo stesso livello di rendimento che gli aveva consentito, nel 19(ìfì, di perdere ai punti contro lo stesso Clay, quando Cassius aveva accettato di giocarsi con lui il titolo mondiale sul ring di Montreal. Chuvalo ha riportato una ferita al sopracciglio destro nel corso della sesta ripresa, ma non ha dato l'impressione di essere in difficoltà e non ha mai rischiato il k.o. Clay ha fatto sfoggio della consueta mobilità e del suo stile da istrione, riuscendo a garantirsi un chiaro margine di vantaggio grazie alla precisione del «jab» sinistro e alla maggior continuità d'azione. Soltanto raramente Clay ha cercato Va fondo, 7?ta il canadese ha assorbito con una certa disinvoltura i duri colpi del fuoriclasse negro. Clay ha avuto un momento difficile nel quinto round, quando Chuvalo è riuscito a chiuderlo in angolo e ad assestargli tre forti destri alla testa, ma Ali, pur avendo chiaramente accusato i colpi, si è rapidamente ripreso. L'episodio si è ripetuto nel nono round, ma per tutto il resto del combattimento Ali è riuscito sempre a tenere a distanza Chuvalo e a colpirlo con continuità. Negli spogliatoi, Muhammad Ali ha fatto ampi elogi del suo avversario: «Chuvalo — ha detto — ha battuto Jerry Quarry ed è migliore di tanti altri pesi massimi più famosi di lui. Chi è in grado di incassare i miei colpi più forti è destinato a restare ancora sulla breccia per molto tempo. Credevo di poterlo mandare al tappeto ed invece non ci sono riuscito. Inoltre George mi ha colpito duramente con due fortissimi destri ed un gancio sinistro». Circa l'incontro per il titolo con Frazier, Clay ha detto: «Per allora sarò in una forma ancora migliore. Se l'ultima volta che mi incontrai con Frazier fossi stato in forma come stavolta, certamente avrei vinto io». c. p. V Ci Cl di il il Chl (Tlf) i Vancouver. Cassius Clay domina il rivale Chuvalo (Tclefoto)

Luoghi citati: Columbia, Montreal, Vancouver