In vacanza con l'aereo

In vacanza con l'aereo La formula dei viaggi "Inclusive tour,, In vacanza con l'aereo Da Milano a Reykjavik, a Copenaghen; da Torino a Mosca, a Pietroburgo; da Genova a Rodi, a Creta; una formula nuova per spendere le nostre vacanze. Con poche decine di migliaia di lire quest'estate potremo salire su un aereo e trascorrere alcuni giorni a Smirne, a Gerusalemme, a Tunisi. Una crociera sul Nilo, viaggio e soggiorno compreso per una settimana, costa 310.000 lire. Due settimane a Palma di Maiorca, in agosto, con aereo e albergo pagati, non superano le 120.000 lire di spesa. Chi ama il folklore castigliano o le corride può trascorrere otto giorni a Madrid con 125.000 lire. Queste sono alcune delle combinazioni offerte nei programmi dell'/iic/usiVe Tour. Una serie di itinerari suggestivi e poco noti che sono stati studiati tenendo presente due particolari caratteristiche: economicità ed efficienza organizzativa. Nel prezzo sono normalmente compresi: viaggio di andata e ritorno, permanenza in alberghi di lusso e di prima categoria, gite ed escursioni. Ecco alcune proposte per la prossima estate. Atene - Rodi. Diretti ad Atene e a Rodi sono previsti viaggi settimanali, con partenze gior- I - a a r 2 r i a tootra hi nn e nra I naliere, fino al 31 ottobre. La settimana costa intorno alle 160 mila lire sia partendo da Torino, Milano, Genova, che da Roma, Palermo e Catania e comprende: il volo ad Atene, una visita della città, escursioni a Corinto, Micene ed Epidauro, volo a Rodi nel quinto giorno, escursioni nell'isola e volo di ritorno, l'ottavo giorno. Creta. Una settimana a Creta costa dalle 160 alle 190 mila lire. Il primo giorno, viaggio in aereo, fino a Chania. Escursione negli antichi centri di Aptera e Akrotiri. Pernottamento in hotel. Secondo giorno, viaggio all'altopiano di Omalos fino all'ingresso delle gole di Samaria; visita al monastero di Gonia a Kastelli. Terzo giorno, visite a Choro, Sfakion, Fracocastello, Rethynom. Nei giorni successivi proseguono le escursioni in centri caratteristici dell'isola. Le quote individuali comprendono: viaggio aereo in classe turistica, sistemazione in camere doppie con bagno e doccia e trattamento di mezza pensione, noleggio di una vettura con chilometraggio illimitato ed assicurazione. Marocco. Con questa « formula » si possono trascorrere anche 15 giorni in Marocco spendendo dalle 230 alle 300 mila lire. Otto giorni in Tunisia costano 120 mila lire partendo da Torino, Milano e Genova, 100 mila da Palermo, Roma e Catania, 130-140 mila da Trieste e Venezia. Si arriva a Tunisi, viene consegnata la macchina e si possono compiere gite a Gabes, a Sl'ax, a Djerba o nelle oasi del deserto. In Tunisia la vettura è noleggiata per 1500 km. Costa Brava. La Costa Brava è nota per i suoi centri balneari tra mare e pinete: Lloret, Blanes, Plaia de Aro, Castelldefels, Bagur. Otto giorni costano intorno alle 100 mila lire. Sulla Costa del Sol, sempre in Spagna, si possono trascorrere otto giorni di vacanza a Torremolinos. Malaga, Almeria e Marbella spendendo circa 130 mila lire. Una settimana di vacanze alle Canarie costa dalle 170 alle 200 mila lire, a Madera dalle 270 alle 300 mila. Iugoslavia. Le nuove mete del turismo quest'anno si chiamano Dubrovnik (Ragusa), Sebenico, Primosten in Dalmazia e Marnala in Mar Nero. Un soggiorno sulle coste jugoslave costa dalle 60 alle 120 mila lire. 11 litorale offre spiagge luminose, monumenti romanici, bellezze naturali ancora inesplorate, un servizio alberghiero moderno ed efficiente e il mare pulito. Una settimana sul Mar Nero viaggio e soggiorno compreso in camere con bagno o doccia e trattamento di pensione completa costa dalle 110 alle 165 mila lire. Le partenze avvengono ogni sabato nel periodo compreso tra la fine di maggio e la metà di agosto. Isole italiane. Per i giovani sono state studiate combinazioni turistiche che consentono di trascorrere economiche vacanze estive sulle nostre isole. Nel villaggio a bungalow di Baia Sardinia, a 5 km dalla Costa Smeralda, si possono trascorrere una o due settimane spendendo dalle 85 alle 130 mila lire. Il prezzo comprende il viaggio in classe turistica sull'aereo o su traghetto — andata e ritorno — da Milano, Genova, Civitavecchia fino a Olbia, la sistemazione in camere a due'e tre letti, il servizio ristorante, l'uso gratuito delle attrezzature sportive, l'accesso al night-discoteca e le escursioni nell'interno dell'isola. Questi viaggi avvengono tra ;1 25 giugno e il 17 settembre. Con lo stesso programma si potrà soggiornare alle isole Tremiti, a Ponza, Tropea e Stromboli, spendendo dalle 40 alle 80 mila lire la settimana. Afganislan. Un'insolita spedizione alpinistica, della durata di 4 settimane, si svolgerà in Afganistan dal 1" luglio fino al 19 agosto. In aereo si raggiunge Kabul e dopo una visita della città si vola verso Faizabad; di qui al campo base di Qazi Deh. Nei giorni successivi salita graduale attraverso i ghiacciai e le creste dell'Indù Kush fino alla vetta del Noshaq, quota 7492. 11 eosto varia dalle 640 alle 660 mila lire. « ~~« o. Cela.

Persone citate: Corinto, Da Milano, Madera, Malaga, Micene, Qazi