Gita fino in Riviera

Gita fino in Riviera la motocicletta Gita fino in Riviera Da Torino a Savona attraverso le bellissime Langhe Mentre s'incomincia a stendere i programmi per le ferie in motocicletta, itinerario, bagaglio vestiario, messa a punto della macchina e organizzazione vera c propria del viaggio, qualche gita di assaggio, ora che la primavera sembra essersi finalmente dichiarata, diventa d'obbligo. Non fa mollo caldo e il tempo riserva ancora possibilità di veloci mutamenti per scegliere come meta la montagna: le prime gite di stagione è bene organizzarle verso il mare. Per i torinesi è una meta abbastanza vicina e i percorsi possibili sono molti ed assai adatti alla motocicletta. La via più bella, per raggiungere il mare senza fretta, è sempre quella che si snoda attraverso le Langhe, da Alba a Montezemolo, lino a Savona: è una strada larga, ben tenuta, con curve ampie, per la massima parte in vista, giacché per sua caratteristica, si snoda tutta in cresta alle colline, in un successivo prodursi di salite, discese e larghissimi curvoni e un panorama fra i più distensivi del Piemonte. Da Alba al mare la strada non è una sola, ma permette variazioni interessanti con uguali caratteristiche di percorso sia che si passi da Cortemilia, da Bossolasco o da Monesiglio; per scendere a Savona il denominatore comune è il vecchio colle di Cadibona: un fondo stradale perfetto e curve a non finire. Tutti i tragitti langaroli hanno una piacevole caratteristica comune: una miriade di ristoranti di campagna, piccole trattorie, osterie con il pergolato per cui il problema della sosta di mezzogiorno non esiste e si mangia bene dappertutto. li' inutile dire che il piacere di attraversine la Langa aumenta se si è in compagnia di altri motociclisti: la visibilità che la strada olire quasi dovunque permette di vedere il serpente delle macchine degli amici che si snoda lungo la creata delle colline e il percorso diventa molto più gradevole. A Montezemolo, in punta allo spartiacque ligure-piemontese, la sosta è d'obbligo: tira vento, sempre, e fa anche freddo, ma si ammira lo spettacolo delle colline delle Langhe a perdita d'occhio, mentre una... variazione per il viaggio di ritorno è costituita dalla strada che va da Albenga al colle di San Bernardo e scende a Garessio; anche questa bellissima con caratteristiche simili alle strade di montagna. Guido Rosani

Persone citate: Guido Rosani, Montezemolo