L'oro ha superato ieri il prezzo di 50 dollari di Mario Ciriello

L'oro ha superato ieri il prezzo di 50 dollari Sul mercato libero di Londra L'oro ha superato ieri il prezzo di 50 dollari Ha chiuso a 50,45 dopo avere toccato 50,70 (Dal nostro corrispondente) Londra, 2 maggio. L'oro sul mercato libero è rimasto oggi all'alto livello raggiunto ieri, quando — per la prima volta dal 1949 — il prezzo superò « quota 50 ». Iersera, il metallo aveva chiuso a 50 dollari 40 cents per oncia di fino: oggi, dopo un'apertura a 50 dollari 70 cents, subiva una leggera flessione e, alla fine della giornata, era nuovamente a 50,45. La differenza tra il prezzo ufficiale e quello sul mercato libero è pertanto di oltre 12 dollari. Non tutti gli esperti e gli operatori concordano sui motivi del fenomeno: vi è chi lo attribuisce a « speculazione pura », chi ai timori generati dagli eventi in Vietnam, chi ad una brusca ascesa nella richiesta di oro a fini industriali. Quest'ultima spie- gazione è indubbiamente valida, il consumo di oro nei settori tecnologicamente più avanzati è in costante espansione. Ma vi è un altro motivo: la crescente convinzione che, prima o poi, gli americani ripristineranno la convertibilità del dollaro e che l'oro ufficiale riceverà subito un più allettante prezzo. Diffìcile pronosticare cosa avverrà nei prossimi giorni. Nella city si dice: « dipende da chi prevarrà, se gli speculatori o gli investitori a lungo termine. I primi potrebbero cedere alla tentazione di rapidi profitti, e vendere. I secondi potrebbero ascoltar le voci di un aumento nel prezzo ufficiale, e comprare ». John Palmer scrive sul Guardian; « con i mercati valutari adesso più calmi e con il dollaro soggetto a minori pressioni, gli americani sono forse disposti più che in passato a riesaminare le loro obiezioni a un ruolo di maggior rilievo per l'oro nel futuro assetto monetario ». La controversia sull'oro è tornata a riscaldarsi. Oggi, sul Financial Times, l'autorevole Gordon Tether torna all'attacco, e sostiene che la sospensione della convertibilità del dollaro « non ha diminuito affatto l'interesse delle banche centrali verso il metallo ». Mario Ciriello Prezzi dell'oro (in dollari per oncia) MERCATI 1-5 2-5 Londra 50,35 50,375 Zurigo 49,535 * 50,45 Parigi 50,30* 51,15 Francoforte 49,58 * 50,39 Milano 48,70* chiuso New York 50,65 50,65 * Quotazione del 28 aprile

Persone citate: Gordon Tether, John Palmer

Luoghi citati: Francoforte, Londra, Milano, New York, Parigi, Vietnam