"Bonnie e Clyde,, in aula a Savona rischiano 15 anni

"Bonnie e Clyde,, in aula a Savona rischiano 15 anni Per rapina e tentato omicidio "Bonnie e Clyde,, in aula a Savona rischiano 15 anni dal corrispondente Savona, lunedì mattina. Due emuli di « Bonnie e Clyde » compaiono oggi, lunedì, dinanzi alla Corte d'Assise di Savona, imputati di rapina aggravata, tentato omicidio e furto pluriaggra vato. Se riconosciuti colpevoli rischiano condanne non in feriori ai 15 anni di reclu- i sione. Si tratta di Salvatore Monti, 25 anni, ed Enrica Colomet di 20, entrambi residenti a Pavia, che il 30 gennaio dell'anno scorso rapinarono ad Alassio il barista Giovanni Calzi, 38 anni, contro il quale il bandito cercò di scaricare la pistola, ma l'arma, fortunatamente, non funzionò ed il barista venne stordito con un colpo al capo. Il drammatico episodio avvenne nel bar tabaccheria che il Calzi possiede in via Roma. Verso le 13 il Monti e la ragazza, entrati nel locale, ordinavano un caffè ma mentre il barista lo stava preparando, la donna si impossessava di alcune banconote che si trovavano in un cassetto. Il Calzi, accortosi del furto, cercò di bloccare la Colomet ma venne affrontato dal Monti che gli spianò contro una pistola schiacciando due volte il grilletto senza però che i colpi partissero (nella sentenza di rinvio a giudizio si legge che il colpo non era esploso « non perché il Monti non lo volesse, ma perché, forse per inesperienza, forse perché confuso, non si rese conto che la cartuccia non era in canna »). Allora il bandito usò il calcio della pistola per stordire il Calzi. I due banditi riuscivano a fuggire ma alcune ore dopo venivano arrestati dai carabinieri i quali recuperavano anche la pistola rubata la sera prima a Gabriele Fasoli di 57 anni abitante a Mo- n. s. 1 slio di Alassio, in una casa | df campagna.

Persone citate: Gabriele Fasoli, Salvatore Monti

Luoghi citati: Alassio, Pavia, Savona