COMINCIA L'ESTATE (ma solo alla radio)

COMINCIA L'ESTATE (ma solo alla radio) Le prime canzoni di Saint-Vincem COMINCIA L'ESTATE (ma solo alla radio) nostro servizio ROMA, lunedi mattina. Il .i Disco per l'Estate 1972 » — concorso canoro che ogni anno fa da sottofondo musicale alle nostre vacanze — è cominciato ieri mattina alla radio. Il compito di aprire la prima trasmissione di appoggio del concorso è toccato (ore 8,40) al disco di Peppino di Capri, una canzone di atmosfera dal titolo «Una catena d'oro». Dopo di che sono stati presentati altri nove dischi e precisamente quelli di Paolo Mengoli. Patty Pravo, Franco Tortora. Riccardo Del Turco, Fred Bongusto, Paola Musiani, Lucio Dalla, dei Nuovi Angeli (quelli di «Donna Felicità» e dell'esordiente Ruggero Gatti. Un giudizio sulle prime dieci canzoni eseguite — ce ne sono in gara complessivamente sessantaquattro — è prematuro, tuttavia l'impressione è elio il livello medio della produzione di quest'anno sia senz'altro buono. L'accentuarsi della crisi discografica ha evidentemente stimolato l'impegno dei cantanti e degli autori. Questa rassegna estiva, giunta alla nona edizione, ha avuto finora il merito di lanciare, oltre ai motivi vincitori, alcuni validi brani (basta ricordare «Il mondo». «La mia serenata», «Sempre sempre») anche si non sempre vantava larga partecipazione di «big». La spiegazione va ricercata nella formula del torneo che fino alla scorsa edizione vedeva i cantanti esibirsi, anche nella finale televisiva, come tanti mimi, ossia in «play-back», anziché dal vivo. Ciò invogliava le case discografiche a schierare interpreti fabbricati in sala d'incisione e non ancora maturi per affrontare in diretta il microfono. Per l'edizione '72, invece, si è finalmente deciso che nelle tre serate finali di SaintVincent (15. 16 e 17 giugno), liprese per televisione, i cantanti dovranno esibirsi dal vivo ed inoltre i dirigenti della radio, per garantire alla manifestazione un cast di «serie A», si sono riservati il diritto di ammettere al torneo oltre ai 56 designati dalle Case discografiche otto voci popolari invitate direttamente per la loro indiscutibile fama e serietà professionale. Si tratta di Ornella Vanoni, Patty Pravo. Iva Zanicchi, Gino Paoli. Lucio Dalla, Sergio Endrigo. i Camaleonti e Tony Renis. Questi «big» si sono così aggiunti a quelli prescelti dall'industria del disco: Gianni Morandi, Mino Reitano. i Delirium (il complesso rivelazione dell'ultimo Sanremo). Nada. Fred Bongusto. Orietta Berti. Ricchi e Poveri, Romina Power, Equipe 84. Gianni Nazzaro. Peppino di Capri. Dik Dik. Tony Cucchiaia. In realtà il numero delle voci nuove è stato quest'anno contenuto ad una dozzina. Per la prima volta, infatti, si può dire che quasi tutti i grossi nomi disponibili concorrono al «Disco per l'Estate». Gli assenti hanno tutti la giustificazione: Nicola Di Bari, dopo i successi di « Canzouissima n e di Sanremo non dispone di una canzone sua, Mina è tuttora impegnata a «Teatro 10». Fino alla vigilia della «tre giorni» di Saint-Vincent in calendario a metà giugno, le canzoni del «Disco per l'Estate» verranno eseguite soltanto alla radio nel corso di una quindicina di trasmissioni settimanali. Dal 24 aprile le passerelle radiofoniche saranno presentate da Paolo Ferrari. Paola Pitagora. Sabina Ciuffini. Per il debutto televisivo di SaintVincent il compito di guidare la fase conclusiva del torneo sarà aifidato a Corrado affiancato quasi certamente da Gabriella Farinon. Ernesto Baldo Lucio Dalla (qui con Marcella Bella) partecipa al concorso del « Disco per l'ostate » che si concluderà a Saint-Vincent

Luoghi citati: Roma, Saint-vincent, Sanremo