La canzonissima dei piccolissimi

La canzonissima dei piccolissimi Zecchino d'oro a "Tre scozzesi,, La canzonissima dei piccolissimi dal nostro corrispondente Bologna, lunedi mattina. La XIV edizione dello Zecchino d'Oro, la manifestazione canora per i più piccini, si è conclusa ieri all'Antoniano. Folla straboccherole di adulti, mamme e papà che hanno fatto un tifo indiavolato per questo o quell'altro motivo. Ha vinto, dopo accanita e contrastata lotta, la canzone Tre scozzesi del maestro Di Matteo, eseguita, sia pure con dizione non propriamente perfetta, da tre frugoletti: Gabriele Gatti (4 anni) da Voghera, Cesare Francalanci (5 anni e mezzo) da Annone Veneto (Venezia/ e Marco Ferri (4 anni e mezzo) da Roma: facce ardile, modi spigliati c disinvolti. Il più v giovane » dei tre. Gabriele Gatti, non si è schermito allorché il Mago Zurli lo ha intervistato. E' stato Cìno Tortorella ad essere imbarazzato quando Gabriele gli ha chiesto di far apparire un elefante di tanti colori ma senza gli occhiali. Tre scozzesi è stata contrastata dalle canzoni La torre degli asinelli e La banda del formaggio. La prima era cantata da Lorenza Batter (5 antri e mezzo) da Dro t Trento) e Stefania Tocca/ondi (ti anni e mezzo) da Prato. Le due bambine hanno raccolto uno scroscio di applausi, forse superiore a quello tributato agli interpreti del motivo classificato al primo posto. Sia Stefania che Lorenza non hanno avuto incertezze. Si sono prodotte con l'abilità e l'autorità di « veterane ». La torre degli asinelli è stata insidiata da vicino da una terza canzone che si è classificata ex aequo al secondo posto. Si tratta de La banda del formaggio presentata da Katia Fasoli (5 anni) da Bolzano e Luigi Merici 14 anni e mezzo) da Lunamatrona (Cagliari). Tra la prima e le seconde ex aequo c'è una differenza di appena 8 punti. Le altre canzoni finaliste si sono classificate nell'ordine: Ali Babà, di Basso e Sterpelloni. cantata da Settimio Fiorlisi 15 anni e mezzo) di Agrigento e Paola Catellani (4 anni e mezzo) di'S. Felice sul Panaro (Modena): Il generale Giovanni, di Pallavicini-Mescoli, interpretata da Giacomo Rotnito t5 anni e mezzo) da Bari e Arturo i Zitanì (5 anni) da Benevento. In qualità di valletto segnapunti ha partecipato alla rassegna canora il campionissimo di Rischiatutto dottor Massimo Inardi, festeggiattssimo dalla folla. S- r. I i i I I ||i Tre « scozzesi ». Sono i vincitori Gabriele Gatti, Cesare Francatane'! e Marco Ferri