Quasi impossibile la circolazione per smottamenti e fiumi in piena

Quasi impossibile la circolazione per smottamenti e fiumi in piena Continuano le precipitazioni in pianura e sulle Alpi Quasi impossibile la circolazione per smottamenti e fiumi in piena Il Tanaro e la Stura minacciano di straripare a Cherasco - Interrotte strada e ferrovia intorno a Bra - Nel Novese molti torrenti hanno invaso i campi - Decine di case abbandonate nell'entroterra savonese - Ben innevate le piste di Sestriere ma gli sciatori sono scarsi Bra, lunedì mattina. (e. m.) Sempre più pesante la situazione in tutta la zona di Bra per il perdurare del maltempo. Le strade collinari sono coperte di tango mentre altre sono chiuse al transito per frane. Frane sono segnalate anche sulle strade che conducono alle Langhe sud-occidentali. I fiumi Tanaro e Stura sono in piena e minacciano di straripare nella zona di Cherasco. Invasa dall'acqua la campagna braidese della frazione Riva e Ca' del Bosco. Per l'ennesima volta la linea ferroviaria Bra-Alba è stata interrotta da una frana fra Santa Vittoria e Mussotto, che si è abbattuta sui binari questa mattina. Non si sa quando sarà riattivata. Novi Ligure, lunedì mattina. fg. g.) Il maltempo continua ad imperversare nella zona di Novi Ligure. La pioggia cade fitta e continua dal pomeriggio di mercoledì. II Borbera, il Lemme, lo Serivia e lo Spinti sono straripati in parecchi punti invadendo la campagna. Numerose le frane e gli smottamenti di terreno nella zona collinare lungo la provinciale della vai Borbera, nel tratto tra Cabella e Carrega Ligure. Ovada, lunedì mattina. fg. t.) Continua il maltempo su tutto l'Ovadese e le valli d'Orba e Stura. Per franamenti è interrotta la statale del Turchino nei pressi di Prasco e la Molare-Olbicella, dove s'è abbattuta una frana di oltre 1300 metri cubi di pietre e terriccio ostruendola per una lunghezza di 15 metri. Savona, lunedì mattina. (n.s.) Ancora pioggia in tutto il savonese. Nell'entroterra si aggravano i danni causati dal maltempo. A Calice Ligure, Vezzi Portio, Rialto, Murialdo, Erti ed in altre numerose località si fa più pericolosa la minaccia di franamenti. Decine di case sono già state abbandonate e moltissime strade comunali sono franate. Anche la via Aurelia è anj cora bloccata tra Vado e Bergeggi e non si sa quando po; tra essere riaperta al traffico. Susa. lunedì mattina. fg. d.) Continua l'offensiva del maltempo in Valle di Susa e sull'arco alpino occidentale. Sui monti al disopra dei Ì600 metri continua a nevicare mentre la pioggia non dà tregua in fondo valle. In molte zone la situazione è drammatica: a Venaus, in Val Cenischia si temono tragedie da un momento all'altro. Il sindaco ha dato l'allarme e l'ordine di sgombero a cinque frazioni. Sestriere, lunedì mattina. (p.m.) Le condizioni atmosferiche nella zona del Sestriere sono ancora avverse. Infatti continua a nevicare e la nebbia è fitta. Alcune comitive di sciatori sono saliti questa mattina al colle ed hanno effettuato qualche discesa tra il Sestriere e Borgata, però, causa il tempo, già nelle prime ore del pomeriggio hanno ripreso la via del ritorno. in frazione Milani, la pioggia ha provocato lo smottamento di 150 metri di strada. Il tempo non accenna a migliorare: le previsioni sono per un irrigidirsi della temperatura, per cui nevicherà dai 500-600 metri in su. In pianura continuerà a piovere e soltanto nella giornata di domani dovrebbe esserci uno squarcio di sole. I I | | IIj Le acque del Po verso Monealieri lambiscono alcune case

Persone citate: Borbera, Cabella, Lemme, Milani, Mussotto, Novese