Comizio di De Martino Oggi parlerà La Malfa

Comizio di De Martino Oggi parlerà La Malfa I leaders in piazza San Carlo Comizio di De Martino Oggi parlerà La Malfa Il presidente del psi ha rivolto polemiche domande alla de - « Il centrismo inasprirebbe i contrasti sociali » Domani discorso di Forlani, mercoledì di Malagodi Tra due domeniche si vota, la propaganda elettorale vede scendere in campo i leaders di partito clic si avvicendano in piazza S. Carlo. Berlinguer (pei) ha teliuto comizio giovedì; ieri sera De Martino (psi); oggi alle 18, parlerà l'on. Ugo La Malfa, segretario nazionale del pri. domani, alle Kt,:i0, l'on. Arnaldo Forlani, segretario nazionale della de e il 3 maggio, alle 18, l'on. Malagodi, segretario generale del pli. Domani mattina, in piazza Carlo Alberto, ore 10, discorso di Lucio Magri, capo del Manifesto. Il pericolo di una riedizione del centrismo, con il ritorno dei liberali al governo, è stato il tema di tondo del comizio dell'on. De Martino presidente del psi. «La .scelta centrista avrebbe solo la conseguenza dl inasprire i contrasti sociali e politici nel paese» ha detto il leader socialista, al momento di tirare le conclusioni. « Non si combatte sul serto tu destra eversiva, quando si va alta j ricerca di una politica avversa le movimento popolare, che è il più solido baluardo per le libertà delnocrutlche ». De Martino ha citato giudizi di Fanfani negativi sui socialisti e favorevoli ai liberali. « Ma Mulagodi ha condannato in blocco, senza eufemismi, tutto il periodo del Centro Sinistra e delle sue realizzazioni » ha affermato De Martino e ha domandato: « Se ti pli si propone di modificare sostanzialmente le leggi di riforma, che cosa fa la de?» « Domandiamo se la de intende modificare le leggi riformatici e in particolare se rispetterà l'ordinamento regionale, a suo tempo ostinatamente avversato dalla destra e appunto dai liberali » ha detto De Martino. E ha continuato con polemici interrogativi: «La de si impegna a tenere in vita lo statuto dei lavoratori, la legge sui fondi rustici, la legge sull'edilizia popolare, il progetto di legge sull'università? Manterrà l'impegno dato ai sindacati per la riforma sanitaria?» Ma c'è una questione fondamentale: le decisioni da prendere sul piano Giolitti: « La de dica se vuole o no sviluppare una politica economica secondo le dtrettri. ci del piano, a cominciare dal riconoscimento che le riforme sono compatibili con lo stato dell'economia e anzi sono positive per lo sviluppo ». Per tutti gli interrogativi citati, De Martino ha chiesto alla de una risposta precisa « per obbligo di chiarezza ». E' il tema chiave del dopo elezioni. Per quanto riguarda il psi, il presidente ha rivendicato la validità dell'incontro tra socialisti e cattolici nel Centro Sinistra. In questo quadro rientrerebbe il problema « di nuovi e più avanzati equilibri politici e sociali, come risposta più idonea alle velleità di respingere il movimento dei lavoratori dalle sue conquiste ». Ed ecco gli altri comizi in programma per oggi. De — Bodrato e Borra a Perosa Argentina, ore 18,30; DonatCattin, Bodrato e Borra a Pinerolo e Luserna, 21; Arnaud a Cirio, 17, a Brandizzo, 10, e a Verolengo, 21; Botta a None, 21, Cantalupa, 22, e Inverso Pinasca, 22,30. Psi — Mussa e Malan al dibattito pst-psiup presso il circolo Bravin, ore 17; Carli alle Vallette, 18; Vittorelli, Froio, Mussa, Magnani a Grugliasco, 15,30; Magnani a Collegno, 10; Froio a Poirino, 11; Moretti e Mussano a Vico Cantwese, 16; Mussa, Moretti e Malan a Venaria, 18; Amato e Piga a Pinerolo, 18; Froio, Magnani, Stucchi, Enrlettl a Cirio, 21; Magnani e Salvetti a Mazze, 21; Vittorelli e Mussa a Brandizzo, 21; Froio e Masciadri a Settimo, 21,15. Psdi — Brezzo in piazza duroni, ore 18; Romita, Magliano, Furnari e Viano a Settimo, ore 10; Romita, Magliano, Bein e Furnari a Pinerolo, 17; Brezzo a Chivasso, 18; Romita, Magliano, Furnari e Sefusatti a Venaria, 21; Rigola a Pianezza, 21; Nicastri a Scalenghe, 21. 1 Pri — Oltre al discorso del segretario nazionale a Torino, comizio a Settimo, ore 11, di Cutugno. Pli — Altissimo, Arcar! e Flandaca a Torino, sezione Lingotto, ore 21; Altamttra in piazza Bottesini, 17,30, e in piazza Sofia, li); Caluso, 20,30, Catella, Petittl; Chivasso, 19, Catella, Gastaldo; Venaria, 10, Alpino, Gastaldo, Tognacca; Ivrea, 18, Alpino, Orlando; Alpignano, 11, Alpino, Gastaldo, Tognacca; Pinerolo, 18, Lurla, Pietri, Lantermo. Pei — Viale dei Mughetti, 18, Todros; c. G. Cesare, v. Rossi, 17,30, Casapieri; p. Moncenlsio, 17, Rossi; v. Germonio, Val Lagarina. 17, Guasso; c. Telesio (di fronte Upim), 17, Migliasso; via Candido, v. Monastir, 17,30, Garbi; v. Giachino - c. Brin, 17,30, Panosetti, Augello; p. Borromini, 9,30, Casapieri; strada di Settimo tLa Barca), 17,30, Dollno; v. Cravero, 18,30, Ciconte, Cisiano. Msi, Almirante, p. S. Carlo, 16.