Vasta operazione della polizia in tutta Italia: 607 arrestati

Vasta operazione della polizia in tutta Italia: 607 arrestati Predisposta dal ministero dell'Interno Vasta operazione della polizia in tutta Italia: 607 arrestati Sequestrato un ingente quantitativo di armi, di munizioni ed esplosivo - Scoperti oggetti rubati, per un valore di alcune centinaia di milioni - Denunciate 1592 persone Roma, 27 aprile. Si è svolta la scorsa notte n tutto il territorio nazionae una vasta operazione anticrimine, alla quale hanno parecipato alcune decine di migliaia di uomini della pubblica sicurezza, dei carabinieri e della guardia di finanza. L'operazione è stata coordinata al centro dal ministero dell'Interno e, nelle singole province, dai prefetti. Durante l'operazione sono stati fatti controlli sulle principali vie di comunicazione allo scopo di intercettare eventuali movimenti di elementi criminali, sono stati perquisiti locali abitualmente I frequentati dalla malavita e con la autorizzazione dell'au- j torità giudiziaria, numerosi alloggi di persone sospette ! ldi detenzione di armi e di I — esplosivi. Sono state, altresì, esaminate le posizioni di numerosi elementi pericolosi per la sicurezza pubblica. In particolare, sono state identificate 242.885 persone e controllate 138.963 vetture. Sono state arrestate 607 persone e altre 1592 sono state denunciate a piede libero; sono stati l'atti tornare ai luoghi d'origine e diffidati 248 pregiudicati; sono state recuperate 680 auto; le forze dell'ordine hanno sequestrato ingenti quantitativi di armi e di munizioni, tra cui 16 mitra, 127 fucili, 87 pistole e 693 chili di esplosivo. Sono stati recuperati notevoli quantitativi di merci e oggetti rubati per un clecccmpdeintctatttcltzsvalore di alcune centinaia di j milioni. Sono state fatte 33.092 contravvenzioni, ritirate 76 patenti e 307 carte di circolazione. L'operazione nella noi te scorsa si è svolta nell'ambito delle misure disposte dal ministro dell'Interno, Rumor, per intensificare la lotta alla criminalità. Queste misure hanno dato finora i seguenti risultati complessivi: sono state denunciate a piede libero o in stato d'arresto per delitti comuni 39.630 persone, delle quali 487 per rapina, 369 per estorsione o sequestro di persona, 142 per omicidio, 3549 per lesioni; sono stati recuperati 411.497 autoveicoli rubati, rilevanti quantitativi di armi e munizioni, tra cui 93 mitra, alcune migliaia di fucili e di pistole, diverse tonnellate di materiale esplosivo, cartucce, micce e detonatori. Durante le operazioni sono state, infine, sequestrate numerose radio ricetrasmittenti. (Ansa) Milano. 27 aprile. (g. m.) Alla operazione anti | crimine messa in atto a Mi- I lano e in provincia hanno preso parte reparti di polizia della questura e della Crimìnalpol, centinaia di carabinieri c numerose pattuglie delia polizia stradale. Per quanto concerne Milano, non è stato fatto, finora, un consuntivo esatto. Si sa, però, che sono state sequestrate numerose armi, proiettili, refurtiva e che sono state recuperate autovetture rubate. Complessivamente, sono state controllate cir- I j ! libero I — ca tremila persone, venti delle quali arrestate e alcune centinaia fermate in attesa che vengano espletati gli accertamenti. Molti, tra i fer mati, saranno fatti tornare al paese di origine con il foglio di via obbligatorio. Nel territorio della provili eia, i carabinieri del nucleo investigf tivo hanno perquisito 319 locali pubblici, 111 località solitamente frequenta te dalla malavita, 26 case di j abitazione e arrestato 11 latitanti. I posti di blocco isti tuiti lungo le strade sono stati 165 e hanno consentito il controllo di 10.517 automobili e di 6070 autoveicoli. Ventisei persone, colte in flagrati za di reato, sono state arrestate, 47 denunciate a piede e 14 proposte per il va, rimpatrio con foglio di via. Sono, inoltre, state elevare 617 contravvenzioni e ritirate sette patenti. Fra la refurtiva recuperata vi sono 72 autovetture e 12 tele con firme risultate falsificate. Padova. 27 aprile. (a. t.) I militi della legione dei carabinieri di Padova, che ha competenza nelle prò vince di Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, oltre a Padohanno controllato 1156 esercizi pubblici, 163 « luoghi equivoci » hanno compiuto 17 perquisizioni domi ciliari, arrestalo due latitanti e controllato 84 persone in libertà vigilata. Sono stati istituiti 318 posti di bloccostradali, sequestrate 50 armi,tra pistole e fucili da caccia.rimpatriate 37 persone, con- trollati 6088 autoveicoli identificate 9519 persone grammo e mezzo di esplosi vo e due bombe a mano. Durante l'operazione sonostate arrestate in flagranzadi reato 6 persone, fermatealtre 17 per accertamenti, recuperata refurtiva per 37 milioni di lire oltre a un chilo

Persone citate: Rumor

Luoghi citati: Italia, Milano, Padova, Roma, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona