I morti per la Libertà commemorati alla Fiat

I morti per la Libertà commemorati alla Fiat I morti per la Libertà commemorati alla Fiat Ieri sera fiaccolata nel centro - Cerimonie di oggi Con grande concorso di folla, ha avuto luogo ieri sera la ma nifestazione organizzata dall'Anpi. Alla luce delle fiaccole, gli uomi ni che ventisette anni fa combat terono sulIa montagna e libera- rone.Torino hanno sfilato da piaz- za Arbarello a piazza S. Carlo dove gli oratori, Vittorio Negro e Ferdinando Bianchi hanno illu strato il tema: « Tutti uniti con| tro il fascismo ». mzdnSsl1bnsIg Ieri in tutta la Fiat si sono svolte cerimonie per commemorare 1 lavoratori caduti per la Resistenza difendendo le officine e quelli uccisi nei campi di sterminio nazisti. In segno di lutto è stato interrotto il lavoro per dieci minuti In tutte le Sezioni, presso tutte le lapidi che ricordano i nomi delle vittime della rappresaglia nazifascista sono state deposte corone di alloro. Nell'atrio della palazzina di Mirafiori si è svolta una cerimonia alla presenza dei massimi dirigenti dell'azienda e di un folto gruppo di lavoratori. Sono state deposte corone di alloro ai piedi I della lapide che ricorda i 109 lavoratori di Miraflori caduti per la Libertà. E' stato osservato un minuto di raccoglimento, quindi il cappellano ha letto una preghiera di suffragio. Stamane alle 8,30, promosso dal Comune, avrà luogo l'omaggio ai morti per la Libertà: Messa nella cappella del cimitero, presenti le autorità civili e militari, poi la visita al Campo della gloria, alla lapide degli stermi, nati nei Lager, alle vittime civili di guerra. Nella cappella del Ci-1 mitero sarà celebrata una Messa per i caduti partigiani della Fiat; una rappresentanza dell'azienda deporrà una corona al Sacrario della Resistenza. In tutti i comuni della provincia avranno luogo oggi le cerimonie celebrative della Liberazione. Ovunque Messe per i Cadirti, corteo al cimitero o al monumento dei partigiani, discorsi. Settimo, ore 11,30 Spagnoli; Gassino, ore 10, Vittorelli; Moncalieri, 10,30, Quaglino; Venarla, 10,30, Negro; Collegno, 10,30, Bobbio; Rivoli, 9,30, Donadio e Paonni; Grugliasco, 10,30, Rossi; Luserna S. Giovanni, 10,30, Mussa Ivaldi; Trino, 10, Malan; Carmagnola, 21, Vittorelli e Mussa.

Luoghi citati: Carmagnola, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli, Torino