Si prepara la Torino-St. Vincent

Si prepara la Torino-St. Vincent In programma il 30, quasi duemila iscritti Si prepara la Torino-St. Vincent Fra i partecipanti l'ex ciclista Defìlippis e un abruzzese di 71 anni - Oggi la prova generale con la maratona della Val di Susa e il giro podistico di Pinerolo Il 30 aprile si avvicina: è incominciato il conto alla rovescia della Torino-Saint Vincent. Domani la maratona della Valle di Susa ed il giro podistico di Pinerolo saranno un po' la prova generale per i marciatori piemontesi, che potranno ancora cimentarsi il 25 aprile nel Trofeo della Resistenza e nella gara organizzata dal G.P. Arpellino a S. Carlo Canavese. E poi verrà finalmente il giorno della grande avventura. Frazzetta, Novaresio, Mazzarino e gli appassionati dirigenti dell'Anai lavorano da mesi per organizzare una manifestazione che di anno in anno va assumendo proporzioni sempre più imponenti. In questa decima edizione verrà forse toccata per la prima volta la vetta dei duemila partecipanti. Tra questi figura anche l'ex ciclista Nino Defilippis. Nutrita anche la partecipazione straniera: sa- ranno al via francesi, svizzeri, austriaci, portoghesi, argentini, congolesi, siamesi e malgasci. E ci sarà anche Desmeules, primatista elvetico delle ventiquattro ore, che cercherà di dare filo da torcere a quanti non fanno mistero di puntare alla vittoria, 1 vari Liberini, Monterslno, Borlnato, Floris... La squadra più numerosa finora è il Gruppo Sportivo Porta Palazzo che ha iscritto oltre cento atleti; il concorrente più anziano si chiama Silvio Pauluccl, ha 71 anni e verrà fin da Pescara per partecipare alla maratona di primavera. I giovani avranno Invece una mini Saint Vincent tutta per loro: dopo aver partecipato alla sfilata da piazza S. Carlo all'istituto Rebaudengo che precederà la gara (ed alla quale sono invitati tutti 1 torinesi) si trasf ' ranno a Saint Vincent dove si cimenteranno In una corsa per le vie della città per l'assegnazione del Trofeo Topolino. Per loro si è pensato di non fissare neppure una quota d'iscrizione: ognuno sarà libero di dare quanto vuole ed il ricavato verrà consegnato a Specchio dei tempi in favore di un bambino che non può camminare. Ma il Trofeo Topolino non è l'unica novità di questa decima edizione della « classicissima » del podismo: un altro tema dominante sarà costituito dalla sfida uomo-cavallo. Con 1 podisti partiranno da Torino verso la Valle d'Aosta anche dei cavalieri. Chi arriverà per primo? E per quanti non si sentono di affrontare 1 96 chilometri della Torino Saint Vincent, quello stesso eiorno potranno partecipare alla ".irlno-Pino-Chleri, una corsa rica di premi e adatta al « velocis » (è di soli 15 chilometri). Per i podisti piemontesi dunque non vi è che la difficoltà della scelta. ir., s.

Persone citate: Arpellino, Carlo Canavese, Floris, Frazzetta, Liberini, Mazzarino, Nino Defilippis, Novaresio, Silvio Pauluccl

Luoghi citati: Pescara, Pinerolo, Saint Vincent, Susa, Torino, Valle D'aosta