Nordvietnamiti attaccano su tutti i fronti d'Indocina

Nordvietnamiti attaccano su tutti i fronti d'Indocina La giornata più drammatica dall'invasione Nordvietnamiti attaccano su tutti i fronti d'Indocina Hanno sferrato 200 assalti in una sola giornata - Autoblindo comuniste sono entrate ancora ad An Loc, semidistrutta e abbandonata dai civili - Offensiva anche in Cambogia, nella zona dei « santuari » (Dal nostro inviato speciale) I Saigon, 20 aprile. i Decine di colonne di fu- ino si vedono dall'oblò dell'aereo che comincia a scendere su Saigon. I villaggi e le basi militari bruciano oltre l'ultima periferia della città, venti, trenta chilometri in linea d'aria e danno una prima immagine scioccante della guerra che aggredisce da Nord-Ovest e ora anche da Sud la capitale sudvietna mila. Sono atterrato alle (liciassette del pomeriggio (le dieci del mattino in Italia) nell'aeroporto ingombro di apparecchi da guerra. Il jet dell'Air Vietnam semivuoto (due fotografi francesi, funzionari americani e sudvietmimiti, tre svagati «hippies» con le chitarre) era decollato da Plmom Penh dove alcuni battaglioni vietcong hanno scatenato ieri violenti i i j | I : ! I | attacchi a circa sessanta chi- | lontetri dalla capitale cambogiana per tagliare la via fluviale del Mekong verso il Vietnam. Anche nel Laos partigiani e nordvietnamiti sono all'allacci e tutta l'Indocina, fino alle malsicure frontiere con la Thailandia, sembra coinvolta dalla nuova spinta offensiva delle truppe di Giap. Saigon mostra l'aspetto di sempre, feroce e disperato, nella frenesia del traffico di motorette giapponesi, carretti ! di sfollati, straccioni, venditori di mercato nero. La guerra non sembra più vicina o diversa da altri momenti. Tutti i negozi sono aperti, nei caffè 1 del centro gli americani in | I licenza mangiano il gelato. Dietro sacchetti di sabbia e I rotoli di filo spinato le senti- ' ì nelle vigilano con le mitraj gliatrici sulla sicurezza degli : j edifici pubblici. Fa un caldo da quaranta gradi. Il cielo è i pulito e in aria vorticano alj cuoi elicotteri. Ogni tanto I passa un camion di soldati i sudvietnamiti in tenuta da battaglia: la gente li guarda i andare al fronte, nemmeno ! un'ora da Saigon, senza un I segno di apparente emozione. Le truppe tli Giap sono 1 all'attacco dovunque. An Loc. : il capoluogo a 90 km dalla capitale assediato dal 14 [ aorile, resiste, ma le autoblindo nordvietnamite sono : di nuovo entrate nella città , semidistrutta. Con il permessi) del comando vietcong un migliaio tli donne, vecchi e bambini hanno abbandonato An Loc e dopo una marcia di cinque ore nelle Giorgio Fattor; C Continua a pagina 2 in sesta colonna)