Si schianta un reattore ad Addis Abeba mentre decolla per Roma: trentasei morti

Si schianta un reattore ad Addis Abeba mentre decolla per Roma: trentasei morti Otto italiani (tutti salvi) fra le 118 persone che si trovavano a bordo Si schianta un reattore ad Addis Abeba mentre decolla per Roma: trentasei morti L'aereo, un «Ve 10» della « East African Airways», è finito in una buca e si è incendiato al termine della pista - Una cinquantina di feriti, dei quali 25 gravi - Fra gli scampati due giornalisti della Rai, che raccontano la loro avventura Addis Abeba, 18 aprile. Un «VC-10» della « East African Airways», con 118 persone a bordo, si è schiantato ed ha preso fuoco all'aeroporto ili Addis Abeba, mentre era in fase di decollo. I morti accertati sono 3K, i feriti una cinquantina, dei quali 25, gravemente ustionati, sono in pericolo di vita in un ospedale della capitale etiopica. Oli altri, una trentina, sono usciti illesi dal disastro. L'apparecchio era partito da Nairobi e. dopo lo scalo nell'Etiopia, doveva atterrare a Roma e infine a Londra. Improvvisamente l'apparecchio, ormai sfuggito al controllo del pilota, si è schiantato in una buca al termine della pista e le fiamme lo hanno avvolto completamente, mentre decine di passeggeri cercavano scampo buttandosi fuori dalla fusoliera squar- ciata- Un boato terribile, fiamme alte venti metri e un fumo denso. Sono state udite le grida dei passeggeri, fra i quali erano alcuni ragazzi inglesi. Molte donne sono svenute. I rottami del « VC-10 » sono volati in tutte le direzioni, per centinaia di metri. Autoambulanze e autobotti dei pompieri hanno immediatamente raggiunto l'apparecchio in fiamme, ma i soccorsi sono stai ostacolati dal calore intenso. Portavoce della compagnia aerea, di proprietà congiuntamente del Kenya, dell'Uganda e della Tanzania, hanno detto che « l'apparecchio non è riuscito a decollare quandosi trovava alla fine della pi- sta, dove si è disintegrato ed ha preso fuoco ». Pra i passeggeri, per la mag- gior parte inglesi, americani e indiani, c'erano otto italia-ni, fra i quali due giornalisti e un tecnico della Rai, che si sono salvati tutti. Fra i morti sarebbero sette mem- bri dell'equipaggio. II « VC-10 », prima di in-cendiarsi, aveva urtato con- tro una piccola casa coloni- ca. situata in prossimità del- la pista di decollo dell'aero- porto della capitale etiopica. Ancora sconosciute le cause della tragedia, sulle quali la East African Airways ha iniziato un'inchiesta. (Ansa - Reuter)

Persone citate: African

Luoghi citati: Addis Abeba, Etiopia, Kenya, Londra, Nairobi, Roma, Tanzania