I sostenitori rossoneri solidali con il capitano

I sostenitori rossoneri solidali con il capitano Dopo la squalifica di Gianni I sostenitori rossoneri solidali con il capitano In diecimila seguiranno la squadra a Verona Solo cartelli di protesta e nessuna intemperanza tDal nostro Inviato speciale) Milano. 15 aprile. Il fronte del tifosi milanisti è in agitazione: tutti sono solidali con Rivera e parlano di « persecuzione ». Domani, a Verona, saranno circa 10 mila: una specie di spedizione per Incoraggiare Binerà, che siederà in tribuna, e il Milan. Ufficialmente i responsabili della maggior parte dei Milan clubs (ce ne sono una cinquantina in città e oltre 130 nella « cintura ') sono contrari a manifestazioni di protesta clamorose. Persino i rappresentanti del « Gianni Rlvera club » di via Venini 64, cioè i più affezionati sostenitori del capitano rossonero, si augurano che la solidarietà dei tifosi sia espressa in termini civili e non trascenda in atti di teppismo. A Verona, mercoledì a S. Siro per Milan-Tottenham, domenica prossima per Milan-Torino o il 29 aprile per Italia-Belgio, la con. testazlone dei tifosi si limiterà a cartelli con scritte contro Stacchi, Franchi e Campanati. contro Va ingiustizia n patita dal Milan e dal suo fuoriclasse e con grida inneggianti a Gianni Rivera. Siamo andati al Milan club «Ca' Gronda» in piazza Ospedale Maggiore. Il fondatore è il sig. Dante Attlsanl, di 43 anni, gestore del bar che è la sede del club. Lo chiamano « l'americano » perché ha seguito il Milan nelle trasferte in Brasile e in Argentina per la finale della Coppa intercontinentale dei Campioni. Da dieci anni segue la squadra, ma domani, per impegni di lavoro, non potrà recarsi a Verona. « Conosco bene Rivera — dice .Affisarci — perché sono stato per due anni suo collaboratore In campo assicurativo. Siamo amici, Gianni ha sbagliato come uomo, non come giocatore. Siamo in clima democratico, c'è libertà di pensiero, ecco perché siamo rimasti molto delusi dalla severa punizione Inflitta dalla commissione disciplinare. Chi ci va di mezzo sono sempre 1 tifosi. Che il Milan sia " tartassato " mi sembra fuori discussione. 40 milioni di persone hanno visto In televisione il rigore Inesistente accordato da Michelottl al Cagliari. Si può comprendere la reazione a " caldo " di Rlvera. Senza quel rigore e senza altre " sviste " arbitrali la squadra sarebbe In testa alla classifica e disporrebbe di Rivera. Adesso, Invece, 11 Milan è "morto". C'è da sperare che 1 rossoneri sappiano reagire alla perdita del loro capitano, ma sarà difficile ». Attisani è contrario a proteste che escano dal binari della correttezza. In altre parole, le dimostrazioni organizzate dovranno essere compatte ma « pacifiche », Attlsanl è fra quelli che auspicano le dimissioni di Stacchi e Campanati. Se poi ci saranno gruppi di tifosi che usciranno dalle regole i Milan clubs non possono prevederlo. Anche quelli del « Commandos-tigre » di via Savona, sbollita la rabbia immediata per la squalifica a Rivera, sono ora più calmi. Ieri, nell'apprendere la sentenza, avevano detto che non si sarebbero attenua alle disposizioni della società cioè di rimanere tranquilli: oggi hanno riveduto la loro posizione: nessun gesto di fanatismo, ma semplice disapprovazione con cartelli, manifesti e grida.

Persone citate: Attisani, Campanati, Dante Attlsanl, Gianni Rivera, Rivera

Luoghi citati: Argentina, Belgio, Brasile, Italia, Milano, Torino, Verona