Le materie scelte per la "maturità»

Le materie scelte per la "maturità» Come si svolgeranno le prove per gli esami di luglio Le materie scelte per la "maturità» Cominceranno lunedì 3 luglio con lo scritto d'italiano - Quali saranno i «colloqui» in Val d'Aosta (Dalla redazione romana) limila, 15 aprile. Il ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato le materie che saranno oggetto degli esami di maturità c le disposizioni cui dovranno attenersi commissari e candidati. La prima prova scritta avrà luogo lunedì 3 luglio, alle ore 8,30; la seconda, il giorno successivo, alla stessa ora. La sessione per gli ammalati comincerà il 18 luglio. Nell'intervallo tra il termine delle prove scritte e l'inizio dei colloqui (o delle prove integrative per i privatisti), le commissioni dovranno completare l'esame del fascicoli che riguardano i candidali e procederanno alla revisione degli elaborati. Com'è noto i candidati sosterranno due prove scritte: una è il tema d'Italiano, che tutti dovranno svolgere, l'altra è stabilita dal ministero. Due anche le materie per i colloqui, scelte una dal candidato e una dagli esaminatori, tra le quattro stabilite dal ministero. Ecco le materie scelte dal ministero: Maturità classica — Scritti: Italiano, Greco; orali: Italiano, Latino, Storia ed Educazione civica, Matematica. Maturità scientifica — Scritti: Italiano, Matematica; orali: Italiano, Lingua straniera, Filosofia, Fisica. Maturità magistrale — Scritti: Italiano, Matematica; orali: Italiano, Pedagogia e filosofìa, Latino, Scienze. Maturità artistica — Scritti: Italiano, Saggio di figura dal vero; orali: Italiano, Sttfria dell'arte. Anatomia. Maturità d'arte applicata — Scritti: Italiano, Progettazione di un oggetto o d'una struttura o d'una decorazione concepita come elemento modulatore; orali: Italiano, Storia delle arti visive, Matematica, Teoria e applicazioni di geometria descrittiva. Istituti tecnici agrari — Scritti: Italiano, Estimo; orali: Italiano, Industria agraria, Zootecnia, Agronomia e coltivazioni. Specializzazione: Viticoltura ed enologia — Scritti: Italiano, Viticoltura; orali: Italiano, Chimica viticolo-enologica, Estimo rurale con applicazioni viticolo-enologiche, Enologia, Legislazione e com- | amercio viticolo-enologico Istituti tecnici commerciali — Indirizzo amministrativo: Scritti: Italiano, Tecnica commerciale; orali: Italiano, Ragioneria, Lingua straniera. Indirizzo mercantile: Scritti: Italiano, Tecnica commerciale; orali: Italiano, Ragioneria, Merceologia, Diritto. Specializzazioni: Commercio con l'estero: Scritti: Italiano, Tecnica commerciale; orali: Italiano, Lingua straniera, Ragionerà, Diritto. Amministrazione industriale: Scritti: Italiano, Tecnica commerciale; orali: Italiano, Ragioneria, Ragioneria e Tecnica amministrativa delle aziende industriali in genere e tessili laniere in particolare, Tecnologia industriale tessile. Programmatori: Scritti: Italiano, Tecnica commerciale; orali: Italiano, Matematica e Statistica, Ragioneria, Trattamento automatico dell'informazione. Istituti tecnici per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere — Scritti: Italiano, Prima lingua straniera; orali: Italiano, Seconda lingua straniera, Economia politica, Scienza delle finanze, Diritto, Tecnica professionale, amministrativa, organizzativa e operativa. Istituti tecnici femminili — Indirizzo generale: Scritti: Italiano, Disegno: orali: Italiano, Pedagogia, Legislazione e servizi sociali, Economia domestica. Indirizzo econome dietiste: Scritti: Italiano, Contabilità, Matematica finanziaria, Statistica; orali. Italiano, Diritto, Economia e Legislazione sociale, Trasformazione e conservazione degli alimenti, Scienza dell'alimentazione. Indirizzo dirigenti di comunità: Scritti: Italiano, Psicologia e pedagogia; orali: Italiano, Elementi di diritto, Economia e sociologia, Igiene, Puericoltura, Contabilità e Statistica. Istituti tecnici per geometri — Scritti: Italiano, Costruzione e disegno di costruzione; orali: Italiano, Topografia, Estimo, Costruzioni e scienza delle costruzioni. Istituti tecnici nautici — Capitani: Scritti: Italiano, Inglese; orali: Italiano, Navigazione', Aite navale. Radioelettronica. Macchinisti. Scritti: Italiano, Disegno di macchine ;orali: Italiani, Macchina, Elettrotecnica e impianti elettrici di bordo, Elementi di teoria della nave. Costruttori: scritti: Italiano, Inglese; orali: Italiano, Teoria della nave, Elettrotecnica, Costruzioni navali e disegno di costruzioni navali. Istituti tecnici per il turismo — Scritti: Italiano. Tecnica turistica; orali: Italiano, Seconda lingua straniera, Ragioneria generale e applicata, Legislazione turistica. Istituti tecnici industriali — Arti fotografiche: scritti: Italiano, Disegno applicato all'arte fotografica; orali: Italiano, Economia aziendale, Tecnologia fotografica e cinematografica, Merceologia, Chimica, Ottica. Fotografica. Arti grafiche: scritti: Italiano, Disegno applicato alle arti grafiche; orali: Italiano, Economia aziendale, tecnologia grafica, Impianti grafici. Chimica conciaria: scritti: Italiano, Impianti di conceria e disegno; orali: Italiano, Produzione e commercio pelli. Tecnologia conciaria impianti di conceria. Chimica industriale: scritti: Italiano, Impianti chimici e disegno; orali: Italiano, Chimica industriale, Analisi chimica generale e tecnica, Complementi di chimica ed elettrochimica. Chimica nucleare: Scritti: Italiano; orali: Italiano, Analisi chimica, Chimica nucleare industriale. Radiochimica. Confezione industriale: scritti: Italiano. Contabilità e analisi dei costi; orali: Italiano, Tecnologia della confezione industriale e organizzazione. Analisi dei tempi e dei metodi p organizzazione aziendale, Macchine. Costruzioni aeronautiche: scritti: Italiano, Aeronautica, costruzioni aeronautiche; orali: Italiano, Macchine a fluido. Tecnologie stpAbmsCiTgsntrlscndEenlInltrtprctpsciatIeAtIs aeronautiche, Aerotecnica, Co- struzioni aeronautiche Disegnatori di tessuti: scrit ti: Italiano, Disegno artistico per tessuti; orali: Italiano, Analisi, Composizione e fab-1 bricazione dei tessuti, Eie- ! menti di tintoria e stampa. I storia dell'arte. j Edilizia: scritti: Italiano,1 Costruzioni edili, stradali e ! idrauliche; orali: Italiano, j Topografia, Estimo, Tecnolo- j già dei materiali e delle co- j struzioni, Impianto e organizzazione del cantiere. Elettronica industriale: scritti: Italiano, Elettronica generale, misure elettroniche; orali: Italiano, Elettronica industriale, Controlli e servomeccanismi e applicazioni, Tecnologia generale, Tecnologia delle costruzioni elettroniche, Elettronica generale, Misure elettroniche. Elettrotecnica: scritti: Italiano, Elettrotecnica gener.; orali: Italiano, Misure elettriche, Impianti elettrici, Costruzioni elettromeccaniche e tecnologie. Energia nucleare: scritti: Italiano, Elettronica generale e nucleare, misure elettroniche; orali: Italiano, Impianti nucleari e tecnologie relative. Fisica atomica e nucleare, strumentazione, controlli servomeccanismi e applicazioni. Fisica industriale: scritti: Italiano, Elettrotecnica; orali: Italiano, Impianti industriali, fisica applicata, analisi chimica generale e | tecnica. Industria cartaria: scritti: Italiano, Impianti di cartiere e disegno; orali: Italiano, Analisi chimica generale e tecnica, Tecnologia cartaria, Impianti di cartiere. Industrie cerealicole: scritti: Italiano, Industrie cerealicole; orali: Italiano, Chimica agraria, Meccanica e macchine, Meccanica agraria. Industrie metalmeccaniche: scritti: Italiano, Tecnologia meccanica; orali: Italiano, Studi di fabbricazione, Tecnologia meccanica. Elementi di diritto e di economia. Industria mineraria: scritti: Italiano, Arricchimento dei minerali; orali: Italiano, Arte mineraria, Mineralogia e Geologia, Topografia. Industria navalmeccanica: scritti: Italiano, Costruzioni navali, Disegno e studi di fabbricazione; orali: Italiano, Teoria della nave, Tecnologia navalmeccanica, Costruzioni navali, Disegno e studi di fabbricazione. Industria ottica: scritti: Italiano, Disegno ottico; orali: Italiano, Strumenti ottici, Tecnologia del vetro. Ottica, Elementi di diritto e di economia. Industria tessile: scritti: Italiano, Dise- già ria g ;, ; Analisi, Composizione e fabbricazione dei tessuti, Eiementi di tintoria e finitura i dei tessili, Filatura, tecnolo- j tessile. Industria tinto- | scritti: Italiano; orali Italiano, Analisi chimica. Chi- industriale, Chimica! Chimica tintoria, Socoloranti. Maglieria: Italiano, Disegno te-1 orali: Italiano, Eledi tintoria. Analisi, Composizione e fabbricazione delle maglie, Filatura, Tecnologia magherà. Materie plastiche: scritti: Italiano, Impianti di materie plastiche e disegno; orali: Italiano, Tecnologia meccanica, Chimica delle materie plastiche. Tecnologia chimica generale e delle materie plastiche. Tecnologie alimentari: scritti: Italiano, Tecnologie degli impianti alimentari e disegno; orali: Italiano, Complementi I di biologia, Microbiologia generale e applicata, Analisi chimica generale e tecnica, complementi di chimica generale ed elettrochimica. Telecomunicazioni: scritti: Italiano, Radioelettronica; orali: Italiano, Misure elettriche, Misure elettroniche, Telegrafìa e telefonia, Tecnologia generale e tecnologia delle costruzioni elettroniche. Termotecnica: scritti: Italiano, Termotecnica, macchine a fluido. Istituti tecnici aeronautici Navigazione aerea: scritti: Italiano, Inglese; orali: Italiano, Aerotecnica, Navigazione aerea, Elettrotecnica, Radioradar-tecnica, Elettronica. Assistenza alla navigazione: scritti: Italiano, Inglese; orali: Italiano, Circolazione aerea, Telecomunicazioni. mica tessile stanze scritti: cnico; menti

Persone citate: Aite, Greco, Tecnica

Luoghi citati: Val D'aosta