Chiesti 30 mesi per Walter Chiari Il p.m.: "Ha spacciato la droga,,

Chiesti 30 mesi per Walter Chiari Il p.m.: "Ha spacciato la droga,, Grave e imprevista accusa al processo di Roma Chiesti 30 mesi per Walter Chiari Il p.m.: "Ha spacciato la droga,, Secondo la requisitoria, l'attore avrebbe comprato un grammo di cocaina non per farne uso, ma per cederlo ad altri - Se condannato, l'artista avrà il condono d'un solo anno, quindi rischia di tornare in carcere - Proposti per il cantautore Califano due anni e due mesi j I ( Nostro servizio particolare ) Roma, 12 aprile. Per Walter Chiari le conclusioni del pubblico ministero, oggi, sono state come una mazzata terribile: due anni e sei mesi di reclusione con una multa di mezzo milione di lire. Non per la richiesta che era prevedibile, ma per le sue motivazioni: secondo l'accusatore, infatti, Walter Chiari, nel marzo di due anni or sono, avrebbe acquistato un grammo di cocaina non per farne uso, ma per cederlo ad altri e questo comporte- rebbe, come conseguenza, il condono d'un anno, anzidie di due. In sostanza, se il tribunale tra un paio di settimane concordasse con la tesi del pubblico ministero e se la sentenza venisse successivamente confermata, per scontare la pena Walter Chiari dovrebbe tornare in carcere. Walter Chiari si è trovato invischiato in questa vicenda nel maggio di due anni or sono quando fu arrestato in seguito alle indagini disposte per bloccare un grosso traffico di stupefacenti. Da alcune intercettazioni telefoniche risultò che Walter Chiari aveva convocato a Bologna in un albergo Lelio Bettarelli, pregandolo di portargli alcuni copioni. Con la parola «copioni», secondo l'accusa, Walter Chiari avrebbe fatto riferimento alla cocaina. Dopo tre mesi, all'attore venne concessa la libertà provvisoria. «Quella cocaina non è stata | acquistata da Walter Chiari I per uso personale — è la tesi I del pubblico ministero —. | Una perizia ha escluso che l'attore sia un drogato; tutti i suoi amici lo hanno sempre descritto come un igienista, uno sportivo, un uomo pieno di vita. La conseguenza è che Walter Chiari si è procurato la droga per cederla evidentemente ad altri». Esiste, però, una confessione poi ritrattata: Walter ChiaI ri quando fu arrestato ammise di avere fatto uso di droga j vrebbe essere per l'ex pugilein un paio di occasioni, masoltanto per pura curiosità. ! In un secondo momento, Wal-ter chiari spiegò di aver tattoquesta ammissione soltanto| per seguire il suggerimento di un militare della Guardia di Finanza, secondo il quale confessare d'avere fatto uso di droga in piccola quantità gli avrebbe consentito di evitare la più grave accusa d'avere trafficato in cocaina. «E' una confessione — ha commentato il p.m. — alla quale non si deve dare alcun credito, innanzi tutto perché è stata successivamente ritrattata, poi perché si intuisce che è stata suggerita da un avvocato tanto è abile sotto il profilo tecnico; infine perché risulta chiaramente che Chiari non ha mai fatto uso di cocaina». Walter Chiari è soltanto uno dei personaggi di questo processo: ve ne sono altri ventidue. Secondo il pubblico ministero dovrebbero essere tutti condannati non escluso il cantautore Franco Califano (l'accusa ha chiesto 2 anni e 2 mesi di reclusione e 220 mila lire di multa) arrestato dal maggio scorso. La condanna più severa do Guido.Malmignati: 13 anni, 11 mesi e 15 giorni di reclusionepiù 4 milioni e 525 mila lire di multa perché fu sorpreso che trasportava un chilo di cocaina nel cofano della sua automobile. Poi le altre: da un massimo di 9 anni, 5 mesi e 20 giorni per Ciriaco D'Atria ad un minimo di 4 anni per Lucia Carducci. Secondo l'accusatore. Lelio Bettarelliche avrebbe fornito cocaina a Walter Chiari, la condanna dovrebbe essere quella della reclusione a 6 anni e sei mesiGuido Guidi Roma, franco Califano | i | \ Roma. Walter Chiari parla col suo difensore, avv. Eugenio De Simone (Polo Team)

Luoghi citati: Bologna, Roma