Arriva l'estate: quanto costeranno gli alberghi di Alessio Altichieri

Arriva l'estate: quanto costeranno gli alberghi Breve inchiesta in alcune famose località Arriva l'estate: quanto costeranno gli alberghi I prezzi sono aumentati ovunque, non molto a Riccione e Sestriere, più del 10 per cento a Sanremo, Viareggio, Courmayeur, Cortina e Ortisei - Ma vi sono convenienti «settimane verdi» in montagna (minimo 48 mila lire) e buone camere al mare (4 mila lire il giorno) Il costo della vita è aumentalo nel 1971 del 5 per cento, il reddito, nello stesso periodo, e cresciuto soltanto dell'I,4 per cento: tuttavia gli italiani non sembrano avere alcuna intenzione di ridurre le spese « voluttuarie »:' i cinematografi sono alTollatissimi, alla domenica è diflicile trovare posto in ristoranti e trattorie, le partite di calcio fanno battere ogni record d'incasso (235 milioni circa, la settimana scorsa, per Inter-Ccllic a Milano). Secondo quanto lascia prevedere la « prova generale » di Pasqua, anche l'industria delle vacanze potrà fare affidamento sulle «mani bucate» dei consumatori. Riusciranno gli operatori turistici a mantenere stabili i prezzi o approfitteranno di questo favorevole atteggiamento degli italiani? Abbiamo condono una piccola inchiesta in alcune famose località di villeggiatura estiva (quattro montane — Courmayeur, Cortina d'Ampezzo, Ortisei e Sestriere — e tre marittime: Sanremo, Viareggio e Riccione) e, a quanto è dato prevedere, soltanto in due di esse, Sestriere e Riccione, gli aumenti dei prezzi rispetto alla passata stagione rimarranno contenuti, inferiori cioè alla crescita, in tutto il Paese, del 5 per cento. Minimi e massimi Nelle altre località si annunciano aumenti dei costi ben maggiori: dell'8-10 per cento a Ortisei, del 10-12 per cento a Cortina e Courmayeur, del 10-15 per cento a Viareggio. A Sanremo gli alberghi avevano già elevato le loro tariffe tra Natale e la fine dell'anno, in piena stagione invernale; per la prossima estate, tuttavia, è previsto un altro scatto dei prezzi del 5-10 per cento: alcuni, quindi, sostengono che essi, rispetto all'estate dell'anno scorso, subiranno un incremento vicino al 20 per cento. Ma scendiamo al dettaglio. Quanto costerà al giorno, nel periodo tra il 1" luglio e il 31 agosto (esclusa la settimana di Ferragosto), una camera singola con bagno, pensione completa, in un albergo di seconda categoria? Ecco i prezzi minimi massimi: Viareggio 5500-8000 lire (ma vi sono anche camere da 4200 o da 9500 lire), Sanremo 5500-11.000 lire (evidentemente, anche tra gli alberghi di seconda categoria c'è una notevole differenza di trattamento), Riccione 3500-6000 lire (da anni in Romagna'prosegue con successo la politica dei prezzi bassi), Sestriere 6000-8000 lire (d'estate non sono aperti alberghi di prima categoria o di lusso, quindi 8000 lire è il prezzo massimo per una camera del genere a Sestriere), Ortisei 65009000 (qui la « vera » alla stagione dura dal 20 luglio al 31 agosto), Cortina 5500-10.000 (poco di più per le camere a due letti) e Courmayeur 7500-10.000 (senza bagno anche 5000 lire). Non è tuttavia facile stabilire, ancora a pochi mesi dall'estate, quale sarà il « corso » dei prezzi. In quasi tutte le località turistiche, infatti, vengono fissate tariffe massime e minime per gli alberghi, entro le quali ogni esercente può far oscillare il costo delle camere. Le aziende di turismo e gli amministratori comunali possono, al massimo, consigliare le tariffe da adottare in ogni stagione. Per questo, a Ferragosto, il comportamento di ogni singoio albergatore dipenderà da come sono andati gli affari in luglio e nella prima quindicina d'agosto. SlenfgTutto compreso" Per la settimana più « calda » dell'estate, al di là di casi eccezionali, le aziende di soggiorno da noi interpellate prevedono, sulla scorta dell'esperienza degli anni scorsi, questi aumenti: a Sanremo si tenderà verso il massimo delle tariffe (ciò significa che una camera singola con bagno, pensione completa, potrà costare fino a 23.000 lire in un albergo di lusso, 15.000 in prima categoria, 11.000 in seconda categoria, 7400 in pensione di seconda categoria). A Sestriere i prezzi dovrebbero aumentare del 10 per cento: si potrà quindi trovare ancora una camera singola con bagno, pensione completa, in un albergo di terza categoria per 4000-4500 lire. Qui, tuttavia, se si allitta una camera per più di 5 giorni, si possono ottenere agevolazioni e sconti. A Cortina d'Ampezzo, con un sistema simile a quello di Sestriere, sono state organizzate le « sdamane verdi », i soggiorni estivi « tutto compreso », a forfait. Nel periodo tra il 20 luglio ed il 25 agosto si possono affittare camere con bagno — per persona — da 55.000 lire (in pensioni ed alberghi di terza e quarta categoria) a 142.000 lire in holcl di lusso; senza ba- gno le tariffe vanno da 48.001) a 93.000 lire, in alberghi di prima categoria. Anche gli hòtcls meublés offrono le « settimane verdi »: esse costano (camera con bagno e prima colazione) da 33.000 a 45.000 lire per persona, senza bagno da 28.000 a 37.000 lire. Nelle altre località, per la settimana di Ferragosto, non vi dovrebbero essere aumenti rilevanti. A Riccione assicurano che solo qualche albergatore ritoccherà le tariffe già fissate: ciò significa che una camera, pensione completa, non dovrebbe superare le 10.000 lire in albergo di lusso e le tremila in pensione di seconda categoria. A Viareggio, Cortina, Courmayeur ed Ortisei i prezzi non dovrebbero salire perché le tariffe sono state fissate sin da adesso. Cabine in spiaggia Ma il prezzo dell'albergo (necessario per chi non possiede o non alfitta un alloggio) non è la sola voce da mettere in conto quando si va in vacanza. Al mare è importante la spesa della cabina in spiaggia, con ombrellone e sedie a sdraio. 11 costo può variare molto, a seconda che si scelga una spiaggia di lusso, ben pulita ed a portata di mano, o una meno « setacciata » e vicina. A Viareggio una cabina nello stabilimento di bagni più bello costo 2000 lire al giorno, a Sanremo da mille a 1500 lire, a Riccione 500 lire. Tuttavia in tutte queste località si possono affittare cabine, per un mese, a prezzi oscillanti dalle 30.000 alle 10.000 lire. Quanto costerà, infine, il cinematografo, la coca-cola, una serata al night o l'aperitivo in spiaggia? Impossibile saperlo: queste spese — i cosiddetti « extra » — variano non solo da Sestriere ad Ortisei, da Sanremo a Viareggio, ma cambiano da un bar all'altro, da un locale a quello della porta accanto. Spetta al turista avveduto — che « si è fatto l'occhio » in molti anni — capire dove i prezzi sono contenuti, o almeno adeguati al servizio prestato, e dove invece il visitatore viene accolto come un limone da spremere e da non rivedere mai più. Alessio Altichieri