Fiorentina e Cagliari, incasso primato per una sfida che vale uno spareggio di Bruno Bernardi

Fiorentina e Cagliari, incasso primato per una sfida che vale uno spareggio Gara decisiva per gli inseguitori delle torinesi Fiorentina e Cagliari, incasso primato per una sfida che vale uno spareggio Un po' di tensione tra i sardi per una «scappatella» di Gori: Scopigno non può escluderlo dalla squadra perché Vitali, infortunato, è rimasto a casa - Quasi certo Domenghini (Dal nostro inviato spedale) Firenze, 8 aprile. Fiorentina-Cagliari, una sfida da cento milioni. Questo, infatti, l'incasso.record che si dovrebbe registrare domani al comunale con il « tutto esaurito ». Verrà così largamente battuto quello realizzato per Fiorentina-Inter, di oltre 92 milioni. Ci saranno circa sessantamila spettatori. C'è molta attesa per questo «spareggio» tra viola e rossoblu: le due squadre sono appaiate al terzo posto, a due punti dalla Juventus impegnata domani nella dura trasferta con la Sampdoria. Entrambe debbono ancora incontrare la capolista: la Fiorentina in casa, il Cagliari a Torino. Si tratta di due squadre dall'impostazione tattica simile che fa leva sul gioco di rimessa. Lo scontro diretto fra queste due 11 gemelle » potrebbe anche finire in parltit. E' quanto pensa Liedholm: 11 Credo anzi che tutte le partite che riguardano l'alta classifica — dice il « barone » — si concluderanno con un nulla dt fatto ti. La Fiorentina domani giocherà con riflessione, senza colpi di testa, facendo leva sui suoi micidiali contropledisti Clerici (10 gol) e Chiarugl (5 gol), che gli arbitri talvolta agevolano punendo severamente (otto rigori) 1 difensori avversari. Scopigno non lo dice apertamente ma un pareggio lo accetterebbe volentieri. In fondo la trasferta di Firenze è, con quella di Torino, la più difficile. Se la supererà senza danni, potrà contare poi su di un calendario abbastanza agevole, rispetto a quello delle dirette concorrenti. « Un pareggio — osserva il « fi. losofo » nel ritiro di Montecati- co dubbio ni — potrebbe anche non servire a nessuno. Comunque è meglio dl una sconfitta. Noi cercheremo dl vincere. Non lasceremo nulla di intentato. Fino a prova contrarla slamo gli unici ad aver battuto in casa, quest'anno,- la Fiorentina, sia pure, in Coppa Italia. Negli ultimi tre anni abbiamo sempre raccolto punti a Firenze: un pareggio e due vittorie. Però non dimentichiamo che la Fiorentina, nell'andata a Cagliari, ci aveva imposto il pareggio. E senza rubare nulla. Per questo motivo non la sottovaluto ». Scopigno ha letto con distacco le notizie provenienti da Milano, secondo le quali sarebbe candidato a guidare l'Inter nella prossima stagione: « A Cagliari sto bene. Mi hanno già .offerto di rinnovare il contratto, ma ho chiesto un po' dl tempo. Penso dt restare in Sardegna ». Circa la formazione da opporre alla Fiorentina, Scopigno fa pretattica. Il tecnico avrebbe avuto intenzione di escludere Gori, per motivi .disciplinari: 11 toscano si è infatti cltónttmato per qualche tempo - dalijttrr* -»v senza permesso, per andare'a trovare la famiglia. Il sostituto Vitali è però rimasto a casa perché infortunato e 11 tralner dovrà quindi perdonare, almeno per ora, la «scappatella» dell'attaccante. Quasi certa la presenza in campo di Domenghini, che oggi ha sostenuto un breve collaudo nel giardino dell'albergo sotto gli sguardi incuriositi di alcuni tifosi. Domenghini accusa ancora un piccolo dolore all'inguine, ma 11 medico sociale è ottimista. Per maggior sicurezza Domenghini proverà ancora domani poco prima di scendere in campo. L'uniriguardava l'estrema difesa, ma Scopigno ha scelto Poletti come terzino destro, mentre Martlradonna sarà il tredicesimo. Completamente recuperati Albertosi e Riva che in settimana avevano riportato lievi infortuni. Confermato il rientro di Cera. Il « regista », assente contro l'Inter, cercherà di fornire a Riva palloni utili per puntare in gol. Riva, che da quattro domeniche va a segno, vuole continuare la serie, ma si accontenterebbe di un pareggio: « Uri punto a Firenza è sempre utile — dice Gigi — vedremo come si comporteranno la Juventus a Genova e il Torino con il Napoli. Nella lotta per Il titolo ci slamo anche noi ». A Coverciano, dove la Fiorentina ha ultimato la preparazione, Liedholm dice di temere il Cagliari, ma dl essere sicuro che i viola non perderanno. Con ogniprobabilità 11 tecnico svedese con-fermerà la squadra che ha vintodomenica scorsa a Vicenza. Scalaè recuperato e sarà al suo postocon Mazzola II, « finta ala ». Gal-diolo marcherà Riva. Merlo, In-vece, slederà quasi certamente inpanchina come « tredicesimo » accanto a Favaro. La partita sarà diretta dall'arbitro Bernardis. Curioso notare che l'anno scorso il direttore dgara triestino, proprio in occasione di Fiorentina-Cagliari, convalidò a tempo scaduto un autogol di Chiarugl, su tiro di Domenghini, che determinò la sconfitta dei viola Bruno Bernardi