L'Esposizione internazionale dell'auto di New York assegna il premio dell'anno al "Modulo,, Ferrari di Lino Manocchia

L'Esposizione internazionale dell'auto di New York assegna il premio dell'anno al "Modulo,, Ferrari Pininfarina definito "il mago di domani,, dalla stampa americana L'Esposizione internazionale dell'auto di New York assegna il premio dell'anno al "Modulo,, Ferrari Presentata «l'automobile sicura», con dodici innovazioni - Un motore giapponese senza pistoni (Nostro servizio particolare) New York. 1 aprile. L'apertura del sedicesimo Salone internazionale al Coliseum di New York è stata preceduta dall'assegnazione del premio per la migliore automobile dell'anno («The car of the year»; da parte della nota rivista Motor and car. Nei suoi quindici anni di vita, la rivista ha assegnato soltanto quattro premi del genere, e quest'anno la placca d'argento è andata al « Modulo Ferrari di Pininfarina definito dalla stampa newyorkese: it mago del domani. Un collega americano osservando il 12 cilindri ha detto: «Eccoci dinanzi al futuro». Effettivamente i tre piani del Coliseum. simili a tre immense onde variopinte, presentano oltre alla produzione americana e straniera, in parte già conosciuta, alcune macchine che potrebbero rivoluzionare il mondo delle quattro ruote nel prossimo futuro. Il « Modulo » è indubbiamente all'avanguardia per il suo stile che non ha paragoni anche in questa nazione che in fatto di futurismo è all'avanguardia. Alcuni dirigenti della General Motors si sono avvicendati nello «stand» Ferrari e hanno esaminato a lungo il modello creato dalla Casa Pininfarina. La General Motors ha acquistato due settimane fa anche il brevetto della Mazda R 100. una Casa giapponese i cui disegnatori hanno creato un motore privo dei convenzionali pistoni, sostituiti da un triangolo rotante che comprime il carburante, incendiato, a sua volta, da una candela. La Casa di Detroit ha pagato per il brevetto cinquanta milioni di dollari e si prevede che, entro il 1974, milioni di vetture saranno azionate da motore Mazda, il quale, dato uno speciale sistema di scarico, produce meno monossido di carbonio. La G.M. ha presentato l'au to sicura con 12 innovazioni «rivoluzionarie»: resiste agli urti sino a 45 miglia orarie, vetri infrangibili, barre di protezione simile ad una gab bia intorno alla carrozzeria, sacco di gomma che si gonfia appena la macchina urta un altro veicolo, ed altre caratteristiche; al momento il prezzo è considerato proibitivo. Ammirata la «Fiat 128». presentata per la prima volta in Usa. La massima industria italiana, nel 1971, in America ha venduto oltre 46 mila automezzi, ricuperando nei confronti della Volkswagen e Toyota: queste hanno perduto molto terreno per l'impo- sia della sovratassa federale sulle importazioni e perche il «Maggiolino» tedesco è stalo descritto dall'avvocato Ralph Nadcr come «la più pericolosa al mondo». Anche la macchina elettrica della «Anderson Power», che pesa 2'ùòO libbre^ comprese le 12 batterie 6 volt, è stata bene accolta, per la sua piacevole linea aerodinamica e per il suo costo, inferiore alle comuni automobili «compatte» Lino Manocchia

Persone citate: Anderson Power, Pininfarina, Ralph Nadcr

Luoghi citati: America, New York, Usa