Durissimo il "Rallye,, africano si sono già ritirati 58 equipaggi

Durissimo il "Rallye,, africano si sono già ritirati 58 equipaggi Durissimo il "Rallye,, africano si sono già ritirati 58 equipaggi Quasi il 709fc dei concórrenti - La pioggia e le strade sterrate provocano incidenti in serie - Lotta tra Ford, Datsun e Porsche - A Rampala è primo Mikkola - Anche la seconda « 125 S» ha dovuto abbandonare (Dal nostro Inviato speciale) Nairobi, 31 marzo. Infuria la battaglia nell'East African Safari tra Ford, Datsun e Porsche. Herrmann e Schuller, con la Datsun 240 Z, hanno concluso in testa la prima tappa del ralla, stanotte a Nairobi, ma a Kampala, in Uganda, dove la corsa è giunta nel pomerìggio, il comando e stalo assunto dalla Escori RS 1600 del finlandese Ilannu Mikkola, davanti al coupé 911 S del polacco Zasada, ed Herrmann è sceso in quarta posizione, preceduto anche da una seconda Escori, quella di Vie Preston. Tra Mikkola e Herrmann ci sono dieci punii di penalità, ovvero dieci minuti di dislacco. Una inezia in questa competizione di 6000 chilometri: valgono dieci secondi di un rally europeo. Le disastrose piste della Tanzania hanno sollecitato subito uomini c vetture in un duro sforzo. Le Ford hanno avuto problemi di sospensioni e di distribuzione: Makinen ha accumulato un notevole ritardo mentre l'indiano Joginder Singh, uno del piloti più. bravi, è stato costretto al ritiro. Ma Mlkiola e Preston stanno andando bene, come Zasada. Qui, però, ci si aspetta unii progressiva escalation delle Datsun, che finora si sono rivelate imbattibili o quasi su queste rosse e scalcinate strade dell'Africa, grazie alla loro lunga preparazione « alla giapponese ». Uno del loro vantaggi, ad esempio, è di poter sostituire le sospensioni anteriori (di tipo McPherson) in un quarto d'ora appena. La selezione è stata paurosa. A Kampala, dopo 2400 chilometri di gara, si erano ritirati 58 degli 86 equipaggi partiti giovedì da Dar-cs-Salaam. Quasi II settanta per cento. « Termineranno il Safari in dieci », prevedono gli esperti, basandosi sia sulla lotta al vertice della classifica, sta sullo stato delle piste, sulle condizioni meteorologiche (pioggia In Tanzania, asciutto in Kcnla e Uganda) e sul tempi imposti ai concorrenti, che comportano medie da cardiopalmo. Moltissime le uscite di strada e i capatamenti, fortunatamente senza gravi conseguenze. L'incidente più serio è capitato a due « locali », Esposito e Kindermann, che si sono scontrati con la loro Alfa Romeo con una Land Rover; il primo ha riportato ferite alla testa, Il secondo la frattura di un braccio. Slortunata la spedizione della Fiat, al suo primo approccio con li Safari. Dopo Lete Pinta c Afarccllo Biondi, anche Robin Ulyatc e Ivan Smith, i due farmers della Tanzania, si sono ritirali dopo aver tentato di tutto per proseguire. Purtroppo le sospensioni hanno ceduto e la 125 Special ha alzato bandiera bianca: la vettura viaggiava in ritardo, sul filo del fuori tèmpo massimo, e non c'erano più possibilità. Peccato, perché — effettuata la riparazione — l'auto era di nuovo integra. C'è un po' di amarezza per come si è conclusa questa avventura. Ma, e lo si era ripetuto, doveva trattarsi semplicemente di una presa di contatto, di una prima esperienza. In questo senso, gli sforzi degli equipaggi (Pinta, finché è stato in corsa, si é battuto In modo favoloso, addirittura ci è parso fin troppo veloce per l ritmi del Safari, e Ulyate ha proseguilo con testardaggine degna di notai c degli uomini al seguito (i tecnici Marufiì, Farinelli e Perdomi si sono sottoposti a vere maratone aeree e stradali) non sono andati sprecati. E Alcide Puganclll che ha seguito a lungo la gara dal bimotore noleggiato dalla Fiat, ha detto: «Il prossimo anno spero proprio di essere anch'io al volante e non qui fra le nuvole». La corsa prosegue nella notte e ritornerà domani nel pomeriggio a Nairobi. Domenica matttna il via per l'ultimo sforzo, verso Dares-Salaam, dove questo Safari "infernale" si concluderà lunedi. Michele Fenu Classifica a Kampala, dopo 2400 chilometri di gara: 1. MikkolaPalm. Ford Escori, punti 187; 2. Zasada-Blen, Porsche 911 S, 191; 3. Prcston-Smlth, Ford Escori, 196; 4. Herrmann-Schullcr, Datsun 240 Z, 197; 5. Mchta-Doughtij, Datsun 240 Z, 225; fi. ShanklandBates, Peugeot 504, 226; 7. Aaltonen-Fall. Datsun 240 Z, 229; 8. Makinen-Llddon. Ford Escort, 246; 9. Lionnct-Hcchlc. Peugeot 504, 256; 10. Hlllyar-Blrley, Ford Escort, 266.

Luoghi citati: Africa, Kampala, Nairobi, Tanzania