Basket: questa sera spareggio garantite?

Basket: questa sera spareggio garantite? Basket: questa sera spareggio garantite? Per Simmenthal e Ignis probabile la vittoria - Rischi maggiori dei milanesi a Udine - Duello Bovone-Masini Lo scudetto (anzi lo spareggio) del basket passa da l dine. Sul campo della Snaldero le « grandi » del campionato hanno sempre avuto vita molto difficile: quest'anno, a Udine, la Forst ha perso, lasciando con quei due punti ogni speranza di inserirsi nel solilo dialogo Ignis. Slmmenthal e far sentire la propria voce suH'argomcnto-scudctto, e l'ignis ha vinto in extremis. In maniera rocambolesca e forse Irripetibile, una partita che riteneva già fuori dalla sua portata. Stasera tocca al Simmenthal l'impegno di una trasferta confermatasi delicatissima anche (se non soprattutto) dopo che la Snaldero ha rinuncialo al suo americano, quel Nelson rientrato anzi tempo negli Stati Uniti. Snaldero-SImmenthat e decisiva: 1 milanesi sono primi in classifica a pari merito con l'ignis, 11 campionato è giunto all'ultimo turno e ha anticipato a questa sera cinque partite su sci. A Pasqua si giocherà soltanto Partenope-Forst, in un'ora quanto mal inconsueta (le 11 di mattina) con successiva telecronaca differita nel pomeriggio (inizio alle 15). Poiché l'ignis, affrontando a Varese una Maxmnbili che non può preoccupare, ha I due punti garantiti, è logico che sia Udine il baricentro del torneo: se il Simmenthal passa indenne quest'ultimo ostacolo sarà subito spareggio. La « partitissima » Simmenthal-Ignis è in programma per martedì sera a Roma, nell'esatta ripetizione di un copione che già lo scorso anno per questa spettacolare « coda » del campionato, portb grande pubblico al Palasport e tanti milioni alle casse federali. Il « menu » di questo spareggio-tricolore è già stato previsto In ogni dettaglio: scontato il successo di pubblico, arricchito li programma ilaH'avanspettacolo offerto da Sacfà Asti e Brill Cagliari (le due neopromosse in A che si contenderanno II platonico scudetto della serie B), garantito l'intervento della Tv (che trasmetterà in registrata l'avvenimento, con telecronaca a partire dalle 22,15). Resta un dettaglio da definire: i risultati di stasera, cioè le vittorie dell'Ignls e del Simmenthal (posto che le reciproche sconfitte, evento egualmente utile al lini di uno spareggio, sono senz'altro un'ipotesi da fantascienza): scontata lineila dei varesini, probabilissima lineila del milanesi. Perché II Simmenthal a Udine potrà anche soffrire ma ben dirllcilmente perderà l'occasione di rinnovare 11 suo assalto al campioni d'Italia, occasione riproposta dal successo nel confronto diretto di domenica scorsa a Milano. Un Simmenthal carieatissiino. j dunque, quello che va In campo a Udine: Kenney, Cerioni, .leilini, Bariviera e Brumatti protagonisti della vittoria sull'Ignis, dovrebbero avere stavolta alleati pure Maslni c Giorno. Quest'ultimo puf) prendersi cura di Cosmelli mentre Maslni cercherà un riscatto personale contro limone: il « pivot » della Snaldero ha disputato un torneo esaltante, si è strumentata la convocazione in Nazionale. All'andata Maslni seppe essergli pari, stasera vorrebbe ripetere II duello senza soccombere, in vista del proprio futuro (sia nel Simmenthal che in maglia azzurra). Con un Maslni concentrato e grintoso il Simmenthal avrà la certezza di uscire da Udine con due punti in cassaforte: e lo spareggio di Roma sarà assicurato, In veste di autentico festival del basket nostrano. Per assistere al quale si pagheranno anche 20 mila lire, come si usa nelle « soirécs » ad altissimo livello, come se il basket, per una volta, si mettesse lo « smoking ». a. tav.

Persone citate: Bariviera, Bovone, Brill Cagliari, Brumatti, Cerioni, Cosmelli, Forst, Kenney, Masini