Giunto a Belfast il ministro britannico che governerà per un anno l'Irlanda di Renato Proni

Giunto a Belfast il ministro britannico che governerà per un anno l'Irlanda Difficile compito per il segretario di Stato Whitelaw Giunto a Belfast il ministro britannico che governerà per un anno l'Irlanda Il piano Heath approvato dal Parlamento di Westminster con 13 voti contrari (tra cui quello di Bernadette Devlin) - Intensa l'attività terroristica: esplosioni e scontri a fuoco, due morti (Nostro servizio particolare) Londra, 30 marzo. Da oggi, il. Parlamento di Belfast è sospeso per un anno. I suoi poteri legislativi vengono assunti dal Parlamento di Londra. Contemporaneamente, William Whitelaw assume i poteri esecutivi di segretario di Stato per l'Ulster. Queste misure sono diventate effettive alle 12,46, quando la regina Elisabetta ha dato il suo consenso alla legge già approvata dal Parlamento. Solo 13 deputati — tra i quali Bernadette Devlin e Ian Paisley — hanno votato contro la legge. Ha inizio, così, una nuova epoca per l'Irlanda del Nord, ora sotto il totale e diretto controllo di Westminster. William Whitelaw è partì- 1 to subito per Belfast. Lo attende un weekend agitato, perché questo periodo dell'anno, per tradizione, è dedicato dai cattolici alla commemorazione della rivolta dei repub- blicani, il giorno di Pasqua 1916, a Dublino. Ci saranno marce in tutto l'Ulster. L'esercii ha inviato nell'Irlanda del Nord altri 600 soldati, per fare fronte ad eventuali disordini tra cattolici e protestanti. I protestanti non vogliono collaborare con la commissione di consiglieri che Witelaw nominerà. Stasera Brian Faulkner, il primo ministro deposto, ha detto: «Siamo stati trattati malamente da coloro che credevamo nostri amici». Ma Faulkner ha chiesto alla popolazione di restare calma. In serata, gli otto deputati unionisti dell'Ulster hanno annunciato che non voteranno più con il governo conservatore, come hanno sempre fatto. L'iniziativa britannica per l'Ulster non ha fatto cessare l'attività terroristica. A Belfast, il maggiore dell'esercito Bernard Calladene, di 39 anni, è morto mentre tentava di disinnescare una bomba di 5 chili lasciata in un'automobile parcheggiata davanti al palazzo comunale. Durante una sparatoria, una donna è rimasta uccisa, un soldato inglese ferito grave. Lungo la frontiera, un soldato è stato gravemente ferito, quando un'autoblindo è saltata su una mina. Altre sette persone sonj state ferite a Belfast dallo scoppio di una bomba in un ufficio postale. A Beelleek, contea di Fermanagh. i soldati hanno sostenuto uno scoti tro a fuoco di un'ora con i guerriglieri. Il deputato Ivan Cooper, del partito socialdemocratico e laborista (che sostiene le rivendicazioni dei cattolici) è sfuggito a un attentato. La sua automobile è stata distrutta. Cooper è protestante. Sedici persone sono rimaste ferite a Lisburn per l'esplosione dì una bomba in un'automobile. Renato Proni j \ William Whitelaw