Auto contro un camion a luci spente; tre morti

Auto contro un camion a luci spente; tre morti Tamponamento presso Tolrhezzo Auto contro un camion a luci spente; tre morti Arrestato l'autista del pesante veicolo, un austriaco di 31 anni - Aveva bloccato il suo autotreno sul Iato della strada senza segnalarne la presenza (Dal nostro corrispondente) Udine, 30 marzo, (g. c.) Tre persone sono morte ed altre due sono rimaste ferite la scorsa notte presso Tolmezzo, in Carnia, in seguito al tamponamento dell'auto sulla quale viaggiavano con il rimorchio di un camion austriaco in sosta il cui autista, Harold Hohweiss, di 31 anni, di Feldkircher (Carinzia), è stato arrestato per omicidio colposo e lesioni. Una «Volkswagen» guidata da Silo Da Gioz, di 31 anni, residente a Mestre (Venezia), che aveva a bordo il nipote Franco Sartor, di 25 anni, e Giampaolo Paulin, di 32 anni, entrambi di Tolmezzo, e Lido Lepre, di 24 anni, ed Ennio Lepre, di 25, entrambi di Rigolato (Udine), tutti dipendenti dell'Enel, stava an- dando verso Cavazzo, quando presso la cartiera di Tolmez zo, si è schiantata contro il rimorchio d'un autotreno au striaco Il veicolo era carico di rifilati d'abete per la cartiera ed era fermo al lato della strada con le luci di posizioni spente. Nell'urto, la « Volkswagen » si è ridotta ad un ammasso di lamiere; Silo Da Gioz è morto sul colpo e gli altri sono rimasti gravemente feriti. Franco Sartor e Giampaolo Paulin sono morti nell'ospedale di Tolmezzo poco dopo il loro ricovero. Lido ed Ennio Lepre sono stati giudicati guaribili in 00 e 20 giorni. Il sostituto procuratore della Repubblica di Tolmezzo, dott. Luigi Sorrentino, oltre all'arresto del camionista austriaco, ha ordinato il sequestro dell'autotreno e dell'automobile. Harold Hohweiss è stato rinchiuso nel carcere di Tolmezzo. Il provvedimento è stato motivato dal fatto che le luci di posizione del veicolo, fermo sul lato destro della strada, erano spente.

Persone citate: Ennio Lepre, Franco Sartor, Giampaolo Paulin, Harold Hohweiss, Lido Lepre, Luigi Sorrentino