In Cile dieci arresti: complotto?

In Cile dieci arresti: complotto? Denunciato un piano sovversivo contro Allende In Cile dieci arresti: complotto? Santiago del Cile, ?8 marzo. La polizia cilena ha arrestato due membri dell'organizzazione di destra « Patria e libertà » accusandoli di complotto per rovesciare " presidente Allende. Sale così ad almeno dieci il numero delle persone detenute in relazione al presunto complotto per rovesciare il regime. Il ministro dell'Interno ha detto che i congiurati volevano assassinare Allende. Nell'annunciare i nuovi arresti, un portavoce della polizia ha reso noto che sono state intensificate le ricerche dell'ex maggiore dell'esercito Arturo Marchesse, ex campione nazionale di tiro a segno. Marchesse è stato identificato dalla poliz'a come uno degli ideatori del tentativo di col po di Stato. Alcuni tra gli arrestati sono ufficiali a riposo. Il Consiglio superiore della sicurezza nazionale del Cile si è riunito a Santiago per esaminare la situazione doprv la scoperta del « piano sedizioso » denunciato ieri seri* in un comunicato ufficiale. Secondo il comunicato, il complotto del movimento di estrema destra « Patria e 11 berta », sarebbe dovuto scat tare nella notte tra venerdì e sabato della settimana scorsa. I cospiratori avevano preso contatti personali con parecchi elementi delle forze armate, i quali — precisa il co municato — avevano però respinto questi approcci. La denuncia dell'asserito , 1 j complotto contro il regime cileno è intervenuta mentre fervono le polemiche sulle affermazioni del giornalista americano Jack Anderson, che nei giorni scorsi ha n-| velato un presunto piano del | la Cia e della grande società di telecomunicazioni Itt per impedire l'ascesa al potere di Allende nel 1970. Nel complotto Cia-Itt. Anderson ha chiamato in causa il generale cileno a riposo Roberto Viaux, che è in arresto dal 1970 per complicità nell'uccisione del comandante delle forze armate cilene, il gene rale René Schneider, poco prima delle elezioni presidenziali vinte da Allende. ( Ansa-Reuter-Ap)

Persone citate: Allende, Arturo Marchesse, Jack Anderson, René Schneider

Luoghi citati: Cile