Basket: lo spareggio si giocherà a Roma

Basket: lo spareggio si giocherà a Roma Con Ignis e Simmenthal alla pari Basket: lo spareggio si giocherà a Roma L'eventuale incontro martedì prossimo - Anticipata a venerdì sera l'ultima giornata - ISovone e Cerioni tra i convocati in Nazionale II basket Italiano aspetta lo spa- | reggio-scudetto, la soluzione più avvincente e spettacolare di un campionato che ha regalato emozioni in serie: con l'esaltante vit- qptatoria di domenica il Simmenthal : ha raggiunto l'Ignls al comando! della classifica e manca una sola | giornata al termine del torneo ti milanesi devono giocare a Udine, 1 varesini in casa col Maxmoblll Pesaro) per cui è logico prevedere anche quest'anno una «coda» alla serie A per l'assegnazione del titolo Italiano. La Federazione ha già provveduto a fissare data e sede dell'eventuale spareggio: la ii partitissima », se ci sarà, si giocherà al Palazzo dello Sport di Roma martedì 4 aprile. Inoltre la Fip ha sta' -lito di anticipare tutte le gare dell'ultima giornata, fissandole per venerdì sera con inizio alle ore 21 (il programma prevede oltre a Snaidero-SImmenthal e IgnisMaxmobili questi incontri: Norda Bologna-Gorena Padova. Partenope-Forst Cantù, Mobllquattro Milano-Stella Azzurra Roma, SplUgen Venezia-Eldorado Bologna). La decisione federale non è del tutto soddisfacente. A parte la scelta della sede (Roma, che già ospitò lo spareggio dello scorso anno, è stata voluta dal presidente Coccia, insensibile al desideri delle due società interessate che avrebbero preferito Torino) lascia perplessi questo autoritario, ennesimo spostamento di date. Il provvedimento, si precisa nel comunicato della Fip, é stato preso n In considerazione delle esigenze della squadra nazionale | in vista del torneo di qualifica- j zione olimpica in Olanda »: questo torneo si disputerà dal 2 al 14 maggio e in precedenza gli azzurri hanno in programma un solo impegno ufficiale (a Torino dal 20 al 22 aprile) per cui risulta lampante questo ulteriore esemplo di eccessiva sensibilità federale nel confronti delle esigenze della Nazionale, sensibilità che in questa come in altre occasioni va a calpestare gli interessi delle società e magari la regolarità del campionato. Si sa che Ignis e Simmenthal hanno giocato la scorsa settimana due finali europee: appena tornate à casa - si sono affrontate nel decisivo incontro diretto, adesso devono accelerare ancora i tempi, giocare venerdì (in un'ora incon- sueta) e poi (con la Pasqua di mezzo) prepararsi allo spareggio di Roma. La novità non è stata certo gradita da Ignis e Simmenthal e viene interpretata come l'ennesima « imposizione » di una Federazione (e un presidente) abituata a sistemi autoritari e troppo poco sensibile alle richieste dei clubs affiliati. Si comprende quindi la ferma reazione delle società, molte delle quali minacciano varie forme di protesta. Di sicuro c'è solo 11 fatto che Partenone e Forst giocheranno non venerdì ma domenica alle 11: la gara sarà poi teletra- smessa In differita alle 15. Tra l'altro si sa che la data dello spareggio compromette pure un interessante progetto del Saclà. neo-promosso in serie A, che avrebbe Intenzione di giocare a Roma (prima di SimmenthalIgnis) un incontro con l'altra neo-promossa del girone B (il Brill Cagliari), sostituendo al tradizionale doppio confronto tuia gara unica in campo neutro. Con il torneo di B che si conclude domenica (il Saclà ha addirittura anticipato a sabato sera la gara con l'Ausosiemens) risulta quanto mai scomodo concordare il confronto per il platonico scudetto della B a pochi giorni di distanza. Anche 11 Saclà dunque ha di che lamentarsi nel confronti di Roma. Con tutto il rispetto delle esigenze della Nazionale, per la quale sono annunciate due novità: Bovone (che ritorna dopo una lunga rinuncia) e Ceriont (promosso dopo le ultime autoritarie prestazioni) fanno parte dei convocati. L'elenco comprende: Bariviera, Bumatti, Cerioni, Jellini, Giorno e Masini del Simmenthal, Meneghln, Flaborea e Zanatta dell'Ignis, Recalcati e Marzorati della Forst Cantù, Cosmelll, Malagol! e Bovone della Snaidero Udine, Serafini della Norda. a. tav.