La relazione economica all'esame degli esperti

La relazione economica all'esame degli esperti Sarà approvata giovedì dal governo La relazione economica all'esame degli esperti (Dalla redazione romana) Roma, 27 marzo. La relazione generale sulla situazione economica del paese nel 1971, che giovedì sarà approvata dal Consiglio dei ministri, è pronta. Tra domani e dopodomani si riunirà il « comitato dei professori », un organo collegiale, composto dai membri' del Consiglio tecnico - scientifico della programmazione e da altri esperti di economia statistica, per una valutazio ne tecnica dei dati contenuti nel documento. Il presidente dell'Istat, professor De Meo, e il direttore reggente dell'Iseo, dottoressa Ipsevich, illustreranno ai ministri del Bilancio, Taviani e del Tesoro, Colombo, i cri teri con cui sono stati valu tati i principali fenomeni che concorrono a formare l'andamento dell'economia nazionale. Taviani e Colombo quindi, valuteranno la situazione che emerge dai dati contenuti nel documento ed indicheranno le linee da seguire per contrastare la recessione che ha caratterizza to nel '71 l'economia italiana Il ristagno e l'inflazione secondo dati non ancora uffi ciali, si possono sintetizzare in alcune cifre: il reddito nazionale lordo, in lire costan ti, è rimasto sostanzialmente sui livelli del 1970, poco di stante dai 45.000 miliardi di lire del 1963, con un aumento dello 0,7-0,8 per cento. In lire correnti, accertato un au mento del 3,4 per cento dei prezzi all'ingrosso e del 4,8 per cento al consumo, il red dito nazionale lordo dovreb be essere salito dai 58.244 mi liardi del 1970 a 61.000 miliardi circa, con un aumento del 5 per cento circa. Quanto ai consumi, l'incremento non avrebbe superato in lire correnti il 6 per cento, con tro il 12,2 per cento nel 1970 quando furono pari a 44.624 miliardi circa.

Persone citate: De Meo, Taviani

Luoghi citati: Roma