Il proconsole d'Irlanda di Renato Proni

Il proconsole d'Irlanda I PERSONAGGI Il proconsole d'Irlanda William Whitelaw, segretario di Stato per l'Ulster - Il premier Heath, inviandolo a Belfast, gli ha offerto « una tazza di veleno » (Nostro servizio particolare) Londra, 27 marzo. Da giovedì, l'Irlanda del Nord sarà governata, per conto di Westminster, da un segretario | di Stalo. Questa carica è stata affidata a William Whitelaw, Lord presidente del Consiglio e ministro per le relazioni con i Parlamento. «Willie» Whitelaw è poco noto al pubblico britannico, nonostante sia consideralo il secondo uomo più importante del parlilo conservatore, ma il suo nome dominerà le cronache irlandesi nei prossimi mesi. Per 1 decisione del suo amico Edward 1 Heath. egli e stato sbalzato dagli I ;. . ,. ? . -. . . .. ì| intrighi dei Comuni al posto più . i difficile e pericoloso della polio-' ca britannica, almeno in questo momento. Qualcuno ha scritto che il Primo ministro inglese gli ha voltilo offrire «una tazza di vele- \ no», essendo ben nolo quante carriere politiche si sono arenate, nella storia del Regno Unito, sulla questione irlandese. Ma Whitelaw è un uomo obbediente: una volta disse che sarebbe andato anche ambasciatore nell'Islanda, se Heath glielo avesse 1 chiesto. Nei prossimi mesi, dipenderà, invece, da lui, in gran parte, se la cruenta crisi dell'Ulster si avvierà ad una soluzione. Whitelaw ha 53 anni, è sposato, ha quattro figlie adulte. E' molto ricco, possiede 4000 acri di terra jn Scozia e altri 400 nel distretto dei laghi. Ha studiato a Winchester e poi storia e legge intellettuale». Willie e uomo so ,. , hdo. con un carattere sanguial Tri ni ly College di Cambridge. Un suo professore lo lodò perché non appariva «un precoce gno, fedele al partito e ai suoi principi. E' anche protestante e di origini scozzesi, come la maggioranza dei cittadini dell'Ulster. Da giovane, si arruolò nelle guardie scozzesi, un buon reggimento, e combatté con valore in Normandia nella divisione corazzata. Una battaglia cambiò il corso della sua vita e lo condusse alla politica. Undici dei sedici carri armati del suo squadrone furono distrutli in un giorno e gli equipaggi rimasero uccisi. William Whitelaw. allora maggiore, scrisse alle famiglie dei caduti e si recò a trovarle, cessate le ostilità. Notò come le loro condizioni di vita fossero assai diverse, e più misere, delle sue. Decise di lasciare l'esercito e di dedicarsi alla politica. William Whitelaw è un protestante c un conservatore moderato. E' contrario agli estremismi di destra che talvolta emergono nel suo partito. Ma ha sostenuto i ministri Carr sulla legge anti-sciopero e sir Alee Douglas-Home sulla politica rhodesiana. Per otto anni, egli è stato al centro dell'organizzazione parlamentare del ; irtito conservatore. Ha imparato, così, a imporre la disciplina. Con gli irlandesi del Sud, Whitelaw ha in comune il gusto per le chiacchierate e gli atteggiamenti non ambigui, ma non il romanticismo e l'irrazionalità. Con i protestanti del Nord, egli condivide le origini, la religione, il piacere per la caccia e per il golf, ma non il settarismo. Sul piano intellettuale, William Whitelaw non è giudicato un gigante. Gli si riconoscono, invece, le qualità del senso comune, la cocciutaggine, il senso d'umorismo, una certa prontezza di mente. A taluni, soprattutto, egli appare un fedele esecutore di piani elaborati da altri. Di certo, Heath ha in lui una fiducia totale. Ma Whitelaw non è la marionetta di nessuno. Per almeno un anno, mentre il governo e il Parlamento dell'Ulster saranno sospesi, egli governerà la provincia più agitata dell'Europa occidentale. Se riuscirà nella sua delicatissima missione, Whitelaw potrà porre la sua candidatura alle più alte cariche governative. Renato Proni l o o | a , e w o William Whitelaw