Le decisioni monetarie e l'economia mondiale

Le decisioni monetarie e l'economia mondiale Le decisioni monetarie e l'economia mondiale (r^v.) Si è tenuta ieri a Torino una tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Giovanni Agnelli sul tema « Dove va l'economia internazionale? » nel quadro delle attività del progetto « Dimensione internazionale ». La tavola rotonda — presenti, fra gli altri, Giovanni Agnelli presidente della Fondazione, Gian Luigi Gabettì amministratore delegato dell'Iti e Pietro Antonelli consigliere d'amministrazione della « Hambros Bank » — si è occupata dell'attuale situazione monetaria e finanziaria e del commercio internazionale. Sulla parte teorica sono intervenuti Fritz Machlup docente alle Università di Princeton e di New York e Alexander Swoboda, docente all'Istituto superiore di studi internazionali di Ginevra; su quella manageriale Alfonso Bordone e il francese Jean Guyot. I lavori che si sono protratti per l'intera giornata, sono iniziati con interventi sul sistema monetario internazionale e sono proseguiti con la discussione sui punti di vista degli operatori e, in particolare, delle imprese multinazionali e delle holdings internazionali dopo le misure economiche americane del 15 agosto, i successivi accordi di Washington del 18 dicembre in cui si decisero le nuove parità e la recente intesa di B.-uxelles fra i ministri del Tesoro della Cee. II « panel » si è concluso con una valutazione dei probabili effetti che l'attuale stato dell'economia internazionale potrà avere sul processo di integrazione europea. Il punto di vista degli operatori

Persone citate: Alexander Swoboda, Alfonso Bordone, Fritz Machlup, Giovanni Agnelli, Jean Guyot, Pietro Antonelli

Luoghi citati: Ginevra, New York, Torino, Washington