Una sfida fra donne sole stasera al «Rischiatutto»

Una sfida fra donne sole stasera al «Rischiatutto» Due studentesse contro la Buttaf arro Una sfida fra donne sole stasera al «Rischiatutto» «Speriamo di comportarci meglio degli uomini», dicono le nuove rivali , (Nostro servizio particolare) Milano. 15 marzo. Marilena Buttafarro dovrà difendere il titolo di campionessa del Rischiatutto in una sfida con altre due donne: Rossana Romor. livornese, abitante a Roveredo di Pordenone, e Annarita Amileni, studentessa di Pavia. Rispettive materie: vita ed opere del Foscolo c storia inglese da Enrico Vili al 1901. La Romor frequenta il terzo anno di lettere, insegna in modo saltuario come supplente, è sposata con un direttore commerciale. Il Foscolo le piace perché a è tutto poesia, anche nella sua vita cosi movimentata, romantica ». VAmileni è al quarto corso di biologia, si laureerà in genetica. « Sono stata da sempre appassionata di storia in generale », dice, « e ho cominciato ad approfondire questo periodo fin dal liceo: mi interessavano particolarmente le diverse tappe del passaggio della monarchia inglese da assoluta a costituzionale ». Alla domanda se hanno speranze di diventare campionesse, entrambe rispondono tranquille di sì: « Altrimenti non avrebbe senso presentarsi al Rischiututto ». Né 'una né l'altra appaiono emozionale: l'idea di una gara disputata interamente da donne le diverte molto. « Forse alla tv ci hanno voluto insieme vista la figuraccia che hanno fatto gli uomini la settimana scorsa», commentano. Ma c'è mancato poco che il «tris» femminile all'ultimo saltasse. La candidata pavese aveva il telefono guasto, quando i responsabili del Rischiatutto hanno deciso di convocarla, l'hanno cercala senza esilo per due giorni, l'apparecchio sembrava squii lare regolarmente, mu nessuno rispondeva. Già avevano pensato di rintracciarla attraverso i carabinieri, poi, finalmente, il guasto e stato riparato. A Milano, la Romor è accompagnala dal marito; la Amilessi da un gruppo di amici. Come la Buttafarro, dicono di gareggiare soprattutto per il piacere del gioco. Nel pomeriggio, durante le prove, c'è stato un attimo di suspense: un mozzicone di sigaretta, buttuto contro una impalcatura in legno, all'ingresso del teatrino, ha provocato poche fiamme e molto fumo. Quesiti al tabellone: Tumore, donne nell'arte, i centenari, voci nuove, la nostru terra, versi di animali. Per la Buttafarro continua ad arrivare posta: lettere, libri; anche regali. C'è anche un biglietto patetico. Un sigBptgsUdB gnore di 85 anni scrive alla Buttafarro che non perderà più nessuna delle trasmissioni « perché lei assomiglia tanto a mia moglie, che mori, giovanissima, tanti anni or sono ». o. r. -f

Luoghi citati: Milano, Pavia, Pordenone