Fiasconaro all'attacco del mondiale dei 400

Fiasconaro all'attacco del mondiale dei 400Stasera "indoor,, a Genova Fiasconaro all'attacco del mondiale dei 400 L'asso azzurro contro il fortissimo Badenski - In campo alcuni dei protagonisti degli « europei » di Grenoble (Dal nostro corrispondente) Genova, 14 marzo. Il presidente della Fidai Primo Nebiolo ed 1 dirigenti del comitato ligure della Fidai possono essere soddisfatti della partecipazione al meeting internazionale «Coppa città di Genova» che domani, sugli impianti in tartan del Palasport, vedrà il confronto tra alcuni dei migliori atleti europei, reduci dai campionati continentali di Grenoble, ed una valida rappresentanza italiana, capeggiata da Marcello Flasconaro. La presenza del quattrocentista del Cus Torino costituisce, Insieme a quella del polacco Badenski, il motivo dl maggior Interesse della riunione, che sarà trasmessa dalla tv a partire dalle 22,30 nella rubrica «Mercoledì Sport». Badenski, primatista mondiale dei 500 metri, deteneva fino a venti giorni fa il record europeo del 400 con 46"fi; Flasconaro, nel corso dei campionati italiani, lo ha detronizzato di due decimi di secondo, sfiorando anche 11 primato mondiale. A Grenoble, Marcello non é andato, per cui la riunione di domani sera è il primo scontro diretto tra i due atleti e, considerate le buone condizioni di forma di entrambi, come si è potuto notare oggi pomeriggio nel corso degli allenamenti sulla pista del Palasport, e la scorrevolezza dell'Impianto genovese, ritenuto dallo stesso Flasconaro uno del migliori del mondo, è. facilmente prevedibile che si assisterà ad un duello dl altissimo valore, che potrebbe anche far crollare il primato mondiale i46"2) dello statunitense Smith. Badenski, rispetto a Flasconaro, vanta una maggiore esperienza, ma il rappresentante del Cus Torino, oltre ad essere una vera forza della natura, ha compiuto in questi ultimi tempi, sotto la guida di Morale, notevolissimi progressi tecnici, tra l'altro migliorando sensibilmente la partenza e la corsa in curva, i suol punti deboli Se il duello Flasconaro - Baden ski rappresenta il piatto forte del la riunione, non si può però non riconoscere grande interesse, an che alle altre prove. Soltanto nei 60 piani maschili non vi saranno stranieri in gara, poiché l'ameri cano McGee si è infortunato in allenamento ed il greco Papageorgopoulos ha dovuto rinunciare all'ultimo momento. In compenso, sui 60 ostacoli ci sarà un altro statunitense, Erb Hall, alle prese con il polacco Wodzynski. lo svizzero Marchesi, il francese Raybois; negli 800, il vigevanese Baratto — giovane speranza dell'atletica — dovrà vedersela con i polacchi Kutpczyk e Grasek e con gli spagnoli Esteban e Burgos; due iberici e Grasek saranno ancora 1 maggiori avversari dei nostri Ardlzzone e FhwUi nei 3000 metri, mentre net salti campeggiano i nomi degli svedesi Dahlgren (m 2,22 e quarto a'Grenoble nell'alto) e Lundqvist (m 5,40) e medaglia d'argento agli europei, contro 1 quali si misureranno 1 nostri Crosa, Schivo e Drovandi, il finlandese Personen ed il bulgaro Bogdanov nell'alto, lo spagnolo Sola ed i nostri Fraquelll e Pontonuttl nell'asta. In campo femminile, ancora lt polacche In evidenza con la Szewlnska nei 60 piani ftra lo italiane la migliore è la Molman i e la Rabsztyn negli ostacoli (la Ongar e la Sanna cercheranno di contrastarle il passo). Nel 400 il pronostico è per la francese Colette Besson, negli 800 per la romena Sila!. Giorgio Bidone In totale, gli atleti in gara saranno 112; le Nazioni rappresenta, le undici. Questo il programma orario: ore 16 metri 60 ostacoli (semifinale) femminili e maschili; metri 400 (batterle) femminili e maschili. Ore 19 salto In alto femminile, quindi salto con l'asta; salto in alto maschile; lancio del peso femminile; metri 60 plani maschili (semifinale); metri 60 piani femminili (semifinali); metri 3000 maschili; metri 800 maschili (serie); metri 800 femminili (serie); metri 60 piani maschili (finale); metri 60 piani femminili (finale); metri 400 femminili (finale); metri 400 maschili (finale): metri 60 ostacoli femminili (finale); metri 60 ostacoli maschili (finale). Marcello Fiasconaro Fl

Luoghi citati: Genova, Grenoble, Torino