Le difficoltà del dollaro alle riunioni di Basilea

Le difficoltà del dollaro alle riunioni di Basilea Incontro dei Governatori delle Banche Centrali Le difficoltà del dollaro alle riunioni di Basilea (Dal nostro corrispondente) Berna, 13 marzo. Con una seduta del Consilio d'amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali si sono conclusi og-1 gi, a Basilea, i lavori mensili l dei governatori delle Banche ' centrali delle principali po- lenze economiche occidentali, i Da fonte ufficiale è stato annunciato che i colloqui, co-1 minciati sabato scorso, verte- ; vano essenzialmente su due : argomenti e, cioè, sulle ripe-1 tute crisi del dollaro sui mer- - cati monetari europei e sul progetto dei Paesi della Cee sui margini di fluttuazione, Che le conversazioni alla sede della Bri abbiano avuto particolare importanza lo dimostra il fatto che, oltre ai governatori degli Istituii di emissione europei, erano pure presenti il capo delle banche americane Burns e il direttore generale del Fondo mone tario internazionale Schweitzer. La delegazione italiana era guidata da Carli, Ossola e Menichella. Gli esperti si sono a lungo soffermati sulle recenti difficoltà del dollaro, rivelandosi unanimi nel sottolineare che soltanto attraverso un concreo miglioramento della bilan-eia dei pagamenti degli Stati Uniti potrà essere assicurato un soddisfacente equilibrio del sistema monetario occi- dentale. Al termine di un animato dibattito a porte chiuse i governatori si sono pronunciati contro quaisiasi ritocco ^elle attuali parità delle prin-cipali monete occidentali. 1. f.

Persone citate: Burns, Carli, Menichella, Schweitzer

Luoghi citati: Basilea, Berna, Ossola, Stati Uniti