"Una bomba nel cine,, sfollati 500 spettatori

"Una bomba nel cine,, sfollati 500 spettatori "Una bomba nel cine,, sfollati 500 spettatori A Grugliasco : « Siamo della banda Valpreda, salterà tutto in aria » - Ispezione dei carabinieri: nulla Panico ieri sera al cinema RoI ma in via Latina 23 a Gruglia| sco. Uno sconosciuto mentre si proiettava il film ha telefonato a casa del proprietario del locale, cav. Bertolino, via Latina 25: « Siamo della banda Valpreda. abbiamo messo una bomba in sala. Tra poco salterà tutto in aria ». Il Bertolino è corso al locale, ha avvisato il direttore, Enrico Allasino, 52 anni, via Lamarmora 197. La proiezione è stata interrotta mentre l'operatore, Virgilio Berton, 29 anni, e la cassiera, Delfina Cagnetti, di 32, uscivano terrorizzati. Sono stati avvisati i carabinieri di Rivoli e Collegno. Da Torino è giunto il tenente Càrnielli del nucleo radiomobile, alcune autopompe dei vigili del fuoco. La sala è stata sgombrata. Ci sono state scene di terrore tra I cinquecento spettatori, nel tentativo di raggiungere le uscite di sicurezza: grida, spintoni, pianti isterici. Tutti si sono riversati in strada, sotto la pioggia, mentre carabinieri e vigili del fuoco controllavano la sala: hanno guardato dietro ogni poltrona, nelle « toilettes », ovunque. Dell'ordigno, nessuna traccia. A scopo precauzionale, però, tutti gli spettatori sono stati allontanati e la proiezione, sospesa. In mattinata i carabinieri torneranno nel cinema per una nuova ispezione.

Persone citate: Bertolino, Cagnetti, Enrico Allasino, Panico, Valpreda, Virgilio Berton

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco, Rivoli, Torino