In licenza dal manicomio criminale scappa da casa: "Non ci ritorno, mi ammazzo qui,,

In licenza dal manicomio criminale scappa da casa: "Non ci ritorno, mi ammazzo qui,, Protagonista di un drammatico episodio a Carignano In licenza dal manicomio criminale scappa da casa: "Non ci ritorno, mi ammazzo qui,, Ferì un cameriere, e coperto si sparò al petto - Condannato a 2 anni e mezzo per tentato omicidio, dopo due anni di libertà il mese scorso ha ricevuto il nuovo provvedimento - Altro episodio: esplose quattro rivoltellate contro un uomo in auto, arrestato Da venerdì un uomo è scompar- i so da casa. Doveva tornare in manicomio, dopo un breve per- i messo, era disperato. Ha scritto un biglietto: «Piuttosto di tor-\ narc in manicomio, ad Aversa. , preferisco farla finita, qui a casa mia ». Adriano Picco, 30 anni, Carigniino, via Salotto 41, sposato, nel maggio 1968 fu condan- I nato a cinque anni di reclusione ! per tentato omicidio, ridotti nell'aprile dell'anno successivo a I 2 anni e un mese di carcere. Il 29 aprile '67, respinto da un locale di Carignano da un gruppo 1 di coscritti che festeggiavano la i partenza per il servizio di leva. | con una revolverata aveva lento a un polmone il cameriere Luigi Calcagno. Scappò, e quando i carabinieri lo trovarono in una soffitta, si sparò al petto. Scontala la pena. Picco si era sposato, lavorava come decoratore. Il mese scorso, dopo circa due anni di liberta, gli hanno comunicato che esisteva ancora uni misura di sicurezza, e che doveva trascorrere un anno nel manicomio giudiziario di Aversa. L'avvocato Perla aveva ottenuto rial magistrato un permesso di dieci giorni, e sabato della passata settimana l'uomo era lornato a Carignano. Dovrebbe rientrale ad Aversa entro la mezzanotte di oggi. « Era sconvolto, l'ho trovato in uno stato di prostrazione paurosa ii ha detto il legale E la moglie: » Quando ha lascinto il manicomio Adriano era felice, gli pareva di essere rinato. MI ha raccontato delle condizioni disumane in cui era costretto a vivere: stavano anche in dirci o dodici per stanze, non riusciva a dormire ». Ma dopo ì primi giorni sereni, al pensiero di dover tornare alla «Casa di cura e lavoro: l'uomo divento triste, taciturno. . Intanto la moglie ha continuato la sua lotta: su consiglio dell'avv. : Perla è andata a Roma per por j tare la domanda di grazia al mi- i | nistro Gonella. Dopo due giorni 1 è tornata senza una risposta uffi- ciale. Prima di ripartire, aveva telefonalo a casa: « Forse la domanda sarà accettata. Non ci re- sta die sperare ». E' arrivata a Carignano ieri mattina: la casa era deserta, sul tavolo della cucina il biglietto nel quale l'uomo dichiara di volersi uccidere. * Nicola Varano. 38 anni. Settimo, via Gilardi 2, operaio Fiat Spa, e stato arrestato dai carabinieri per tentato omicidio. 11 28 a n i , e a , r i , e e o icnnaio avrebbe esploso quattro colpi di pistola contro l'auto di Agost.no Casti, 26 anni. Li- indagini sono iniziate il 29 gennaio quando il Varano denun- do due attentati di cui era stato vittima. Il primo era accaduto il giorno 10 alle 7,45: t Una Giulia — ha detto — mi ha affiancato in corso Regio Parco; senza fermarsi l'autista mi ha sparato con una pistola. Ho evitato i colpi buttandomi a terra ». Nove gior. ni più tardi ima Innocenti aveva tentato di travolgerlo. Uscendo dalla caserma, il Va- rano si e imbattuto in Agostino minili m i umilil Casti, andato a denunciare che il giorno prima uno sconosciuto lo aveva bersagliato con quattro colpi di pistola. « Ieri — ha detto al carabinieri — percorrevo via Cavour sulla mia Innocenti. Un uomo con il volto in parte imscosto da un passamontagna verde, mi ha inseguito su una motoretta poi ha crivellato di colpi la mia auto. Sono sicuro che e l'uomo appena uscito ». Il brigadiere Zanini ha accertato che 11 Varano aveva una pistola cai. 7.65, regolarmente denunciata. L'ha requisita e mandata a Rema con i bossoli recuperati sul luogo dell'aggressione e i proiettili estratti dall'auto per sottoporli all'esame balistico. L'altra sera la risposta: i colpi erano stati sparati da quell'arma. Nicola Varano nega: « Forse qualcuno mi ha rubato la pista, la e l'ha rimessa al suo posto dopo averla usata ». , I ! I 1 i | - y:W^ Me i-s5sf:-i ,- -:-.-:- -.:.: . ;- - L li Mi R Gli La moglie Maria Rosa Golzio

Persone citate: Adriano Picco, Gonella, Luigi Calcagno, Maria Rosa Golzio, Zanini

Luoghi citati: Aversa, Carignano, Roma